Rivoluzione in Lombardia: salta Gallera, al suo posto arriva Letizia Moratti

È diventato ufficiale da pochi minuti, con l’annuncio arrivato direttamente dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana durante una conferenza stampa: Giulio Gallera non è più l’assessore al Welfare di Regione Lombardia.

Al suo posto arriva l’ex sindaco di Milano Letizia Moratti, che sarà anche il vice presidente di Regione Lombardia. Ma non è tutto. Silvia Piani e Martina Cambiaghi lasciano le deleghe rispettivamente da assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità e da assessore allo sport. Alla giunta si uniranno anche la leghista Alessandra Locatelli con delega alla Famiglia, Solidarietà sociale e disabilità, e Guido Guidesi allo Sviluppo economico. L’ex sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone è stato invece nominato sottosegretario.

«Ha svolto un lavoro molto duro negli ultimi mesi ed era parecchio stanco. Per questo ha condiviso il piano di avvicendamento», le parole di Fontana che ha ringraziato così Gallera per il lavoro svolto durante l’emergenza covid. L’ormai ex assessore al Welfare paga di fatto le sue ultime dichiarazioni sui ritardi dei vaccini, a causa dell’impossibilità di richiamare i medici in ferie per velocizzare il piano di vaccinazioni.

«Lavoreremo con grande determinazione per contribuire al rilancio della nostra Regione. È un obbietivo che siamo convinti di raggiungere: rimettere la Lombardia davanti a tutti nella ripresa, per tornare a essere la locomotiva di questo Paese e di una parte dell’Europa», ha concluso Fontana.