Giovani democratici, eletta la nuova segretaria: è la cinisellese Margherita Farinella

Margherita Farinella, segretaria GD Nordmilano

Sabato 16 gennaio si è svolto online il congresso di zona dei Giovani Democratici del Nord Milano – circolo Giulio Regeni, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico che comprende i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.

È stata eletta segretaria Margherita Farinella, cinisellese, 26 anni e studentessa di Politiche europee e internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la neosegretaria si pone alla guida di un gruppo di ragazzi e ragazze che si è ingrandito molto negli ultimi due anni.

«Purtroppo resta minoritaria la partecipazione femminile e quasi assente quella straniera – dichiara Margherita -, è mia intenzione lavorare per coinvolgere queste categorie storicamente sottorappresentate nel panorama politico0». In un’ottica di partecipazione e rappresentanza dei territori è stato nominato vicesegretario Giulio Giuffrida, 22 anni di Paderno Dugnano. 

«La pandemia ci ha messo di fronte a grosse sfide: fare politica tra i giovani e per i giovani è un compito complesso, e il fatto di non potersi incontrare di persona rende ancora più difficile la partecipazione attiva, ma questa sfida non ci scoraggia – chiosa la neosegretaria -, i Giovani Democratici sono presenti in vari circoli in tutta Italia, dando la possibilità ai ragazzi di portare avanti istanze che possono migliorare la vita di tutti: in questi mesi lo abbiamo dimostrato con le posizioni assunte sulla tampon-tax, sulla richiesta di contratti di lavoro più umani e sul diritto allo studio. Il circolo GD Nord Milano continuerà su queste battaglie, per avere un futuro migliore e più inclusivo dal punto di vista sociale, economico, di diritti e, non ultimo, ambientale».