Cormano, dopo 30 anni riapre lo storico portone dell’ingresso principale del Municipio

Riaprono le porte dell’ingresso storico del Municipio di Cormano. «Era un’idea che da molti anni aleggiava ma era finora rimasta incompiuta: tornare ad utilizzare l’ingresso che architettonicamente rappresenta l’accesso ufficiale allo storico palazzo comunale cormanese. Con lo stanziamento relativo all’automazione del possente portone che ha rappresentato la fase conclusiva dei lavori, il progetto è ora realtà», hanno dichiarato dal Comune di Cormano.

Completamente ristrutturato l’atrio che dà accesso all’edificio, ora ospiterà l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e sarà la prima interfaccia tra il cittadino e l’amministrazione. Sono state predisposte le dotazioni di sicurezza che comprendono innanzitutto un termoscanner con rilevazione anche della mascherina e che, con esito positivo, ovvero temperatura nella norma e mascherina indossata, sbloccherà la porta scorrevole; all’interno i cittadini troveranno un dispenser di gel igienizzante per le mani e la postazione di interfaccia con gli operatori comunali protetta da un vetro. 

In caso di accesso agli uffici interni, sempre su appuntamento, i visitatori lasceranno in deposito un documento di identità e riceveranno un badge che li identificherà come tali. All’uscita il documento verrà restituito e il badge ricollocato nello schedario.  In questo modo sarà sempre possibile sapere quante persone sono all’interno dell’edificio e possibilmente ci sarà maggior tutela ne sicurezza per i dipendenti comunali anche in casi di intemperanze come successo in passato. 

«Siamo soddisfatti di vedere concretizzato un altro progetto di cui da molti anni si parlava – dichiara il sindaco Luigi Magistro -, ci abbiamo messo impegno e risorse per completare la realizzazione e si è così potuto riaprire lo storico portone che affaccia sulla via Caduti della Libertà riconciliando il senso dell’insegna ”Municipio” che campeggia sul fronte. Grazie agli uffici e agli assessorati che hanno reso possibile questa riapertura; ora i cittadini potranno finalmente accedere alla casa comunale, la casa di tutti, dalla porta principale».