Regione Lombardia, è bagarre in consiglio: l’opposizione abbandona l’aula dopo aver regalato un abaco a Fontana

Foto dal profilo Facebook del giornalista Andrea Montanari

Attimi di tensione nel consiglio di Regione Lombardia, dopo l’intervento con cui il presidente Attilio Fontana ha voluto far luce sulla questione relativa all’istituzione della zona rossa.

Ancor prima che cominciasse la seduta, il consigliere del Pd Pietro Bussolati ha ‘regalato’ a Fontana un abaco. Al termine invece dell’intervento del governatore, secondo quanto riferisce l’Ansa, il consigliere Michele Usuelli di +Europa, si è polemicamente inginocchiato davanti a lui chiedendo che i dati disaggregati sulla pandemia fossero resi pubblici. «Non so più come chiedervelo, ve lo chiedo in ginocchio», ha dichiarato Usuelli.

Usuelli in ginocchio durante il consigio regionale della Lombardia, foto dal profilo Facebook del giornalista Andrea Montanari

Ma non è tutto. Poco dopo la ripresa dei lavori a seguito della prima protesta, le opposizioni hanno abbandonato l’aula del Pirellone (tutte tranne la consigliera di Iv Patrizia Baffi). Le proteste sono andate avanti a a suon di fischi e cartelli, con cinque consiglieri di minoranza (Bussolati del Pd e i 5 Stelle, Violi, Verni, Di Marco e De Rosa) censurati e poi espulsi dal presidente Alessandro Fermi.

«Sono basito – ha commentato il consigliere leghista Riccardo Pase -. Pur di avere un po’ di notorietà un consigliere regionale dell’opposizione si mette addirittura in ginocchio con il cappello, durante una seduta pubblica, come a chiedere l’elemosina. Questo è esattamente quello che vorrebbe la Sinistra: mettere la Lombardia in ginocchio col cappello in mano per chiedere l’elemosina ad un Governo che possiamo solo definire imbarazzante. Una sinistra disposta a tutto pur di denigrare Regione Lombardia. I Lombardi non si meritano tutto questo. Il destino della nostra Regione non può e non deve essere lasciato nelle mani di un governo che non è chiaramente in grado di risolvere i problemi ma solo di crearne. La nostra economia e le nostre vite non possono essere legate ad indicatori superficiali e inadeguati. Il comportamento in aula oggi del consigliere Usuelli è del tutto fuori luogo e dimostra solo quello che la sinistra vorrebbe: una Lombardia in ginocchio dal Governo».