Paderno, la scuola Mazzini vince il concorso di Gruppo Cap: 8mila euro per la realizzazione di un laboratorio

La Scuola Primaria Mazzini ha vinto un contributo di 8mila euro per la realizzazione di un laboratorio messo in palio da Let’s Green!, il concorso ideato e promosso da Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, con l’obiettivo di premiare le pratiche e le iniziative più virtuose a tutela dell’ambiente in cui viviamo. Si tratta del primo premio della sezione dedicata agli istituti scolastici.

Paderno Dugnano entra così nella classifica dei Comuni che si sono distinti per l’impegno e la partecipazione di cittadini, scuole e associazioni a sostegno dell’ambiente, attraverso veri e propri progetti o piccole grandi azioni quotidiane. «La sfida di Let’s Green! è giunta al termine, lasciandoci quasi 3.000 testimonianze tra progetti e iniziative che raccontano le azioni sostenibili a favore del territorio della Città metropolitana di Milano – afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo Cap – Un risultato per nulla scontato, considerata la drammaticità del momento che stiamo vivendo ormai da quasi un anno. La grande mole di materiale passato in rassegna ci ha dato modo di toccare con mano quanto sia importante per ogni comunità l’attenzione all’ambiente e quanto impegno vi sia dietro ogni gesto virtuoso. Per noi di CAP è un’ulteriore conferma che ‘Green’ non è solo un ‘bell’abito da indossare’, ma un vero e proprio stile di vita che ogni giorno deve accompagnare le nostre scelte e i nostri gesti».

Alle sue parole si aggiungono quelle del sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati: «Siamo orgogliosi di questo premio che è stato aggiudicato a una nostra scuola. È un riconoscimento che premia un percorso didattico attento e sensibile alle tematiche ambientali ma soprattutto mette in luce il valore di un progetto educativo offerto ai nostri ragazzi. Questa vittoria si tradurrà nella realizzazione di un laboratorio che consentirà di fare ancora di più e meglio per trasferire ai nostri ragazzi la cultura e il significato del prendersi cura dell’ambiente, del rispetto delle risorse naturali e dell’impegno che ognuno di noi deve assumersi con responsabilità per un futuro più sostenibile. Bravi ragazzi, bravi tutti i docenti che con passione e dedizione sostengono la crescita e la formazione dei nostri studenti. Complimenti».