Covid, Fontana: «Da tre settimane la Lombardia ha dati da zona gialla»

Come oramai di consueto, il venerdì torna il giorno in cui da Roma vengono assegnate le fasce di colore alle Regioni. La Lombardia dopo essere stata inserita per errore in zona rossa è passata in arancione da domenica scorsa.

E dai vertici del Pirellone negli ultimi giorni è emersa chiara la speranza di poter iniziare la prossima settimana in gialla. Oggi la decisione del Ministero: «Da tre settimane la Lombardia ha i dati da zona gialla – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -, con tassi di incidenza tra tamponi e positivi fortemente al di sotto della soglia d’allarme dei 250 casi su 100 mila abitanti».

Da qui il messaggio al ministro Speranza: «Ci auguriamo che dopo la settimana ingiustamente passata in zona rossa, oggi il Ministero possa prendere una decisione che tenga conto della reale situazione epidemiologica della nostra Regione. Soprattutto considerando che i ristori per commercianti e categorie, colpite da chiusure da parte del Governo, non arrivano e sono insufficienti».