Cinisello, sul tema Crocetta si divide il consiglio comunale: è scontro politco

Scontro politico a Cinisello Balsamo riguardo al futuro del quartiere Crocetta. Il rilancio della zona da anni tiene banco in città e nell’ultima seduta del consiglio comunale si è tornati a discutere dell’argomento.

«Oltre quattro ore di discussione per votare un ordine del giorno presentato dalla Lega e dal centrodestra dentro cui le proposte per il quartiere Crocetta possono essere riassunte in modo molto semplice: zero totale. Difficilmente in aula era stato portato e discusso un documento più inutile», hanno dichiarato dall’opposizione che hai poi spiegato le proprie ragioni: «Basta leggere le richieste finali: ‘Fare uno studio del PGTU e della riqualificazione urbanistica’, una frase che è un impegno a far nulla; ‘cercare di restituire a questo quartiere la dignità, il rilancio, l’orgoglio, la speranza ma soprattutto l’identitàdi essere parte di questa Città’, una dichiarazione vuota e retorica. Tutto questo senza neanche scrivere nel testo del documento di ‘impegnare’ il Sindaco a fare qualcosa ma solo di ‘chiedere’ e di ‘proporre’, in altri termini un atto che non pone nea nche alcun vincolo particolare o delle scadenze». Le richieste presentate in aula dalla minoranza sono disponibili a questo link: cliccare qui.

«Eppure Lega e centrodestra governano ormai da due anni e mezzo – proseguono dall’opposizione -. Perchè non presentare proposte concrete per il quartiere dando un indirizzo chiaro alla Giunta? E’ quello che ha il chiesto il gruppo consiliare del Partito Democratico, dicendosi anche disponibile a lavorare per un documento comune e presentando alcune richieste di modifica che cercavano di dare un senso a una discussione che in caso contrario, come poi è stato, si sarebbe risolta in un nulla di fatto: cura del verde, sistemazione dei marciapiedi ed eliminazione barriere architettoniche, temporizzazione del semaforo all’incrocio tra via Curiel/Stalingrado, sistemazione del campo da calcio adiacente al Centro Icaro, apertura di nuovi servizi di prossimità il centrodestra ha detto di no a tutte queste proposte con l’assurdo che durante il confronto in aula avevano riconosciuto che erano giuste e corrette».

«La minoranza scarica i propri fallimenti sulle forze dell’ordine definendola una fiction dal titolo ‘Carabinieri’ – replicano dalla maggioranza -. Non ci sta la maggioranza. Gli interventi della minoranza sono estremamente offensivi. L’incapacità dimostrata negli anni passati in cui hanno governato certe situazioni, non può e non deve essere buttata sulle forze dell’ordine che svolgono quotidianamente un lavoro importantissimo di controllo e presidio del nostro territorio. La questione che ha scaldato particolarmente gli animi riguarda i parcheggi di via Friuli, dove per mancanza di posti le auto vengono parcheggiate in seconda o terza fila. La problematica sollevata è stata segnalata più e più volte alle precedenti amministrazioni ma mai presa in considerazione, tant’è che, si legge nell’ordine del giorno ‘Ricordo quando nella precedente amministrazione sollevammo il problema dei parcheggi, ci sentimmo rispondere che in fondo Crocetta è sempre stata così ed è proprio questa la sua caratteristica’. Secondo il consigliere di minoranza Luca Ghezzi si è su ‘Scherzi a parte’ e riferisce che il problema è da imputare a chi “ha gestito l’ordine pubblico e chi era responsabile delle forze dell’ordine” per poi puntare il dito sull’ex Comandante dei Carabinieri di Cinisello Balsamo, Bernardo Aiello, ora assessore con deleghe alla Sicurezza e Polizia Locale affermando che ora i problemi ‘li mettiamo a posto perché abbiamo cambiato la scrivania’, per poi concludere ‘Veramente qui siamo su scherzi a parte, non in una fiction. Anche se devo dire che se dovessi scegliere il titolo alla fiction io dico che non c’è altro titolo che: Carabinieri’».

Immediata la controrisposta del centrosinistra: «Un’affermazione falsa che il Partito Democratico respinge con forza: il gruppo consiliare non ha fatto altro che rivendicare la positiva collaborazione portata avanti in tema di ordine pubblico proprio con Polizia di Stato, Polizia Locale e Arma dei Carabinieri, in primis il suo comandante, riconosciuta negli anni dalle stesse forze dell’ordine, anche se chi oggi siede in Giunta sembra dimenticarselo. Durante il dibattito, i consiglieri di maggioranza sembravano quasi comportarsi come membri dell’opposizione, parlando come se il centrosinistra fosse ancora al governo, e ben guardandosi dal ricordare come i progetti che andranno in conclusione nei prossimi anni e di cui beneficerà il quartiere sono stati proprio avviati dalle scorse amministrazioni».