Cinisello, solidarietà del Pd al professore de ‘Lo zaino della Memoria’

Silvia Roggiani Pd Milano Metropolitana

Durante il terzo incontro del ciclo ‘Lo zaino della Memoria’., il professore di Pedagogia Raffaele Mantegazza stava parlando ai ragazzi di terza liceo dell’istituto Cartesio di Cinisello Balsamo, quando la conferenza è stata interrotta bruscamente da un attacco hacker di stampo fascista. «Insulti antisemiti, bestemmie e attacchi», ha denunciato il professore.

La solidarietà del Pd di Cinisello e di Milano Metropolitana

La notizia è circolata in pochissimo tempo grazie ai social e sono state diverse le personalità pubbliche a esprimere solidarietà alle ‘vittime’ dell’accaduto. Fra queste anche Silvia Roggiani, segretaria del Partito Democratico di Milano Metropolitana: «Un atto di infamia e vigliaccheria che tenta di danneggiare e impedire gli sforzi di chi si impegna a tenere viva la Memoria, un patrimonio immateriale e storico dell’umanità. Un episodio gravissimo che ci impone di tenere alta la guardia sul pericolo che rappresentano questi moderni e squallidi rigurgiti nazifascisti per la nostra società e, soprattutto, per le giovani generazioni. Questi signori, che si insinuano nel web per agire nell’anonimato. non ci fanno paura. Saremo sempre di più e più forti di chi ha bisogno delle tenebre per portare avanti messaggi di odio e rivangare teorie sconfitte dalla storia. La mia solidarietà, a nome di tutto Pd, alla comunità ebraica e ai ragazzi che stavano partecipando all’iniziativa», ha dichiarato Roggiani.

Al coro si è unito anche Andrea Catania, consigliere e capogruppo Pd a Cinisello Balsamo: «Mi unisco alla solidarietà già espressa da parte della segretaria metropolitana al professor Mantegazza, alla comunità ebraica e ai ragazzi e alle ragazze che stavano partecipando all’iniziativa. Quando accaduto va pubblicamente condannato».