Covid, il vaccino per gli over 80 a domicilio in condizioni di grave infermità o disabilità

Foto dal sito di Regione Lombardia

Da giovedì 18 febbraio tutti gli over 80 della Lombardia potranno effettuare il vaccino anti covid. Da domani, lunedì 15 febbraio, prenderà il via la campgna di adesione.

Nel frattempo, trattandosi della fascia anziana della popolazione, Regione Lombardia ha spiegato che la sarà possibile effettuare la vaccinazione anche a casa. «Le persone di età avanzata sono una priorità della campagna di vaccinazione anti Covid-19, considerata l’elevata probabilità di sviluppare complicanze e il conseguente ricorso a ricoveri ospedalieri – ha spiegato l’assessore al Welfare Letizia Moratti -. La somministrazione del vaccino avverrà direttamente al domicilio della persona allettata o in condizioni di grave infermità o invalidità da parte del medico di medicina generale con il supporto dei volontari della protezione civile, che assisteranno il professionista con veicoli attrezzati per il trasporto delle dosi vaccinali».

La nota di Letizia Moratti spiega inoltre: «L’adesione potrà anche essere manifestata al medico curante da parte di un familiare o di un assistente della persona gravemente disabile che intenda vaccinarsi, purché munito di Tessera sanitaria del soggetto da vaccinare e un numero di cellulare o telefono fisso».