Cinisello, offesa alla memoria delle Foibe: «Episodio da denunciare»

Nuovo episodio di intolleranza a Cinisello Balsamo, dopo quello che è successo nei giorni scorsi attacchi antisemiti sul web durante un incontro sulla Shoah.

Nella mattinata di lunedì 15 febbraio, la targa collocata nel giardino dedicato ai Martiri delle Foibe in memoria di Norma Cossetto è stata coperta con un cartello ingiurioso.  «L’amministrazione comunale condanna fermamente questo gesto che offende la memoria delle vittime e cancella la storia. Il cartello è stato prontamente rimosso e le immagini delle telecamere sono al vaglio per rintracciare i responsabili», dichiarano dal Municipio.

«Dopo tanti anni di oblio, la tragedia collettiva delle Foibe, insieme all’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre è diventata un capitolo di storia nazionale. Purtroppo c’è ancora qualcuno, senza testa né memoria, che continua a negare questi fatti e farne oggetto di censura e pregiudizio ideologico – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Così come avevo espresso la mia posizione di denuncia per l’intolleranza manifestata nei confronti delle vittime della Shoah, anche oggi ritengo di dover ricordare quanto sia importante sostenere i valori che entrambe le celebrazioni della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo portano con sé».