Paderno, lavori sulla rete fognaria di via Gramsci: modificata la viabilità

Immagine di repertorio

Inizieranno il primo marzo e dureranno un mese circa i lavori di Gruppo Cap sulla rete fognaria di via Gramsci. Partiranno da piazza Matteotti per poi proseguire fino all’incrocio con via Gorizia. In questa fase, l’intervento è finalizzato a un’accurata video-ispezione delle condutture (con eventuali attività di spurgo) per verificare lo stato strutturale della rete e programmare (presumibilmente già nel 2022) le modalità di un più impegnativo intervento di rifacimento completo e definitivo di questo tratto di rete.

Nel corso degli anni, infatti, è stato constatato che sulle tubazioni si sono aperte crepe dovute ai cedimenti che negli ultimi tempi sono stati risolti con interventi in emergenza e soluzioni transitorie. L’obiettivo dell’azienda idrica milanese è migliorare il servizio e tutelare l’ambiente, evitando fuoriuscite dalla rete nel terreno che potrebbero anche pregiudicare la sicurezza delle persone e delle auto in transito.

Via Gramsci, soprattutto nel primo tratto, è molto stretta e sarà necessario chiudere la circolazione nei tratti interessati dal cantiere. Questo potrà determinare dei disagi ai residenti. «Con l’obiettivo di minimizzare i disagi – commenta l’amministrazione comunale padernese -, si è deciso di procedere per tratti, suddividendo il cantiere in 7 fasi della durata di 3 o 4 giorni ognuno».

Infografica che illustra le 7 fasi del cantiere su via Gramsci a Paderno Dugnano

Modificata la viabilità

Nel punto esatto del cantiere sarà sempre consentito il transito di pedoni e ciclisti, ma non sarà possibile il transito automobilistico neanche per i residenti, fra le 8 e le 17 dal lunedì al venerdì. I residenti potranno dunque uscire con l’auto prima delle 8 del mattino e rientrare dopo le 17. I residenti che non potranno rispettare questi orari dovranno necessariamente parcheggiare le auto fuori dall’area di cantiere per evitare che l’autovettura rimanga bloccata dai lavori.

Nel tratto di via non interessato dalla presenza del cantiere sarà istituito il doppio senso di marcia, con divieto di sosta lungo tutta la via e con accesso consentito ai soli residenti. Più in generale, la circolazione delle auto proveniente da via Roma verrà deviata su via Gramsci (direzione Calderara) quando si interverrà nei primi tre tratti partendo da piazza Matteotti; mentre sarà obbligatorio svoltare verso Piazza Matteotti quando il cantiere sarà operativo nel tratto di via Gramsci compreso tra le vie Roma e Riboldi.

Verranno anche deviate le linee di autobus Rossa, Blu e Verde, con conseguente spostamento delle fermate per tutta la durata dell’intervento (in questo caso sabato e domenica compresi), con l’inserimento di capolinea provvisori. Maggiori dettagli saranno pubblicati  sul sito di Autoguidovie.