Covid, vaccinati i primi 288 anziani nel Nordmilano: presente Guido Bertolaso

C’era anche il responsabile del piano regionale Guido Bertolaso alle prime somministrazioni dei vacini anti covid agli over 80 del Nordmilano.

«Abbiamo dedicato agli anziani – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Asst Nordmilano, Elisabetta Fabbrini – 3 linee vaccinali per i primi 228 anziani. Siamo pronti a raddoppiare le linee dedicate portandole a 6 appena si partirà con le seconde dosi in modo da accogliere oltre 450 cittadini over 80 al giorno. Grazie alla collaborazione dei sindaci dei Comuni del nostro territorio, che ringrazio siamo riusciti a partire subito anche con le prime vaccinazioni domiciliari per i pazienti che non possono raggiungere il nostro Centro Vaccinale. Tra ieri e oggi i primi 12 pazienti sono stati raggiunti al domicilio nei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni».

L’Ospedale di Sesto San Giovanni ha un totale di 9 linee vaccinali, con una capacità di circa 700 somministrazioni al giorno. In questa fase, 3 linee sono dedicate agli anziani si aggiungono alle vaccinazioni previste per la fase 1 bis che ha visto già la somministrazione della prima dose ad oltre 500 professionisti del territorio. Nell’area del Nordmilano sono invece circa 500 i cittadini over 80 che per le particolari condizioni o patologie non possono raggiungere il Centro Vaccinale e per i quali l’Asst ha messo in campo una équipe composta da medico ed infermiere per la somministrazione dl vaccino direttamente al domicilio. Questi cittadini vengono seguiti direttamente dal Centro Servizi ASST Nord Milano che ha già raggiunto telefonicamente ed organizzato la vaccinazione domiciliare per i primi 12 pazienti.