Milano, dopo 5 mesi torna la cultura: porte aperte nei musei

museo del 900

Dal 2 marzo a Milano riapriranno alcuni musei, anche se solo nei giorni feriali come previsto dal governo. Sarà la prima volta dal 4 novembre in cui le sale torneranno ad accogliere i visitatori. I primi musei a inaugurare le riaperture sono: il Museo del Novecento (che si presenta al pubblico con un percorso rinnovato), il Museo di storia naturale, Fondazione Prada e WOW Spazio fumetto.

Il settore Cultura del Comune di Milano ha chiamato questa prima tranche di riaperture: ‘Bentornati al museo!‘. Questo l’invito e il senso dell’iniziativa speciale per l’arte e la cultura milanesi, che si svolgerà durante tutta la prossima settimana, dal 2 al 7 marzo. Nei 5 giorni si terrà anche l’inaugurazione di nuove mostre, a Palazzo Reale e in altre sedi espositive; e la quinta edizione di ‘Milano Museocity‘, quest’anno con un titolo particolarmente evocativo dell’urgenza di una ripresa delle attività culturali per il benessere dell’intera comunità: “I musei curano la città”.

«Riappropriarsi del patrimonio, tornare in contatto diretto con la bellezza e radicare la consapevolezza che tenere aperti i luoghi d’arte e cultura, programmando e sostenendo l’impegno degli operatori pubblici e privati della città, è una necessità non più rimandabile: queste le ragioni e gli obiettivi del programma di iniziative che si svolgeranno nella settimana dal 2 al 7 marzo, che abbiamo pensato come una festa per la città, ma che sappiamo essere in realtà una cura per la nostra comunità, come giustamente il titolo della nuova edizione di Museocity sottolinea – dichiara l’assessore alla Cultura milanese Filippo Del Corno -. Una festa a cui partecipano non solo gli istituti civici, ma anche moltissime istituzioni milanesi, che hanno condiviso in questi mesi preoccupazioni e strategie per la rinascita culturale della città».