Cormano, la giunta mette in vendita il Punto Salute

Il Punto Salute di Cormano

«Apprendiamo con una certa sorpresa che il prossimo 2 marzo avrà luogo la vendita, per asta pubblica, dell’immobile di Via Gramsci 44, conosciuto come Punto Salute», a portare all’attenzione pubblica la vendita dell’immobile è il Partito Democratico di Cormano.

«Non più tardi del 29 dicembre 2020, il sindaco Luigi Magistro, ad una domanda del consigliere Pilotti, rispondeva in consiglio comunale che l’amministrazione ne stava valutando le possibilità di sviluppo o cambiamento, rilanciandolo. Ma in quella sede il sindaco ha omesso di dire che la giunta comunale, con la delibera 216 del 9 dicembre 2020, aveva già deciso di mettere in vendita i locali di via Gramsci», continuano i consigilieri Pd.

«Nel suo programma elettorale del 2019, Magistro aveva addirittura previsto un potenziamento del Punto Salute prospettandone, in caso di successo, un allargamento operativo che prevedesse, tra le altre, l’istituzione di un centro prelievi, ‘in grado di garantire un riferimento per la Comunità’. Inoltre, quanto si sta prefigurando, è in pieno contrasto con le diverse prese di posizione che lo stesso sindaco Magistro, allora all’opposizione, aveva assunto in più di un’occasione, quando contestava la volontà di smantellare i servizi del Punto Salute. Purtroppo la realtà, oggi, è molto diversa. Dopo due anni di amministrazione di centro destra, contrariamente a quanto dichiarato nel programma elettorale, non solo l’attività non pare sia stata incrementata ma ora arriva la decisione di vendere anche i locali».

Il Partito Democratico di Cormano esprime perplessità per la decisione assunta dalla Giunta Magistro, sia per la scelta di alienare il bene ma soprattutto in virtù del fatto che non ci sarebbe, oggi, un’alternativa a questa vendita che garantisca un servizio dello stesso tipo ai cittadini.

«Per questo chiederemo al Sindaco Magistro e alla sua giunta quali strategie intende attuare per le persone del quartiere Molinazzo, soprattutto per la popolazione anziana. Chiediamo inoltre che venga rispettato il mandato che i cittadini hanno dato al Sindaco, che per il Punto Salute e per il quartiere Molinazzo prevedevano ben altro», conclude il Pd.