Cinisello, dopo l’ordinanza del sindaco arrivano le prime multe fuori dal Pertini

Nei giorni scorsi un’ordinanza firmata dal sindaco Giacomo Ghilardi ha imposto la chiusura della zona adiacenti al Pertini, la biblioteca comunale che ogni giorno richima tantissimi ragazzi.

Nel pomeriggio di martedì 9 marzo sono arrivate le prime multe della polizia locale per il mancato rispetto delle disposizioni anti contagio. Gli agenti hanno redatto 14 verbali nelle zone del centro, tutte nei confronti di alcuni ragazzi che stavano bevendo un drink intorno alle 17.30, poco prima della chiusura imposta ai bar. «Come possiamo tenere la mascherina mentre stiamo bevendo il drink?», denunciano i ragazzi che hanno ricevuto la sanzione. «Se almeno avessero scritto nel verbale che stavamo bevendo avrebbe avuto senso contestare la sanzione, ma così è impossibile da dimostrare».

Secondo quanto riferito dalla polizia locale, però, la multa è arrivata poichè (proprio come previsto dal Dpmc in vigore da sabato 6 marzo) gli avventori stavano consumando nelle immediatamente adiacenze del bar. Una situazione non consentita dal decreto firmato dal presidente del consiglio Mario Draghi. «La scorsa settimana – ha spiegato il comandante della polizia locale di Cinisello Balsamo Fabio Crippa – abbiamo fatto un’ampia campagna di sensibilizzazione per far conoscere cosa fosse consentito e cosa no. Abbiamo impegato diversi agenti e io stesso mi sono recato sul posto per parlare direttamente con i ragazzi. Visto anche il periodo che stiamo vivendo, le regole sono regole».

Questi 14 verbali non sono gli unici che sono stati elevati dalla polizia locale. Tra questi, infatti, tre sono da attribuire ad altrettanti ragazzi che consumavano nelle immediate adiacenze di un frequentato bar di via Frova. Anche in questo caso, come previsto dal Dpcm, è scattato il provvedimento anche per il bar stesso: ai titolari è stata imposta la chiusura per 5 giorni dell’attività. In mattinata, invece, per lo stesso motivo sono state fatte 4 sanzioni in piazza Gramsci.