Cinisello, Una Ghirlanda di Libri lancia il concorso fotografico ‘La città si racconta’

Non solo lettura a Una Ghirlanda di Libri. La fiera dell’editoria indipendente ha lanciato un progetto che coinvolge diversi soggetti e diversi operatori del mondo dell’arte, del teatro e della scrittura professionale, con il fine ultimo di realizzare un volume che racconti attraverso il connubio tra immagini, testi, poesie, novelle, e racconti brevissimi la città e si suoi dintorni.

Il volume, che sarà impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio, vedrà la luce nella seconda metà dell’anno e ospiterà anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole. Il volume rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al territorio di Cinisello Balsamo. «Questa è la nostra città, il nostro territorio e in fondo anche la nostra vita – dichiarano da Una Ghirlanda di Libri -. Qui viviamo: alcuni ci sono nati, altri sono ci sono arrivati, altri ancora l’hanno scelta; alcuni ci lavorano e basta. Ma tutti abbiamo una cosa in comune: ogni giorno calpestiamo i suoi marciapiedi, abitiamo le sue case, ci ripariamo dalla pioggia sotto i suoi edifici, entriamo nelle sue attività commerciali, percorriamo le sue vie e utilizziamo ciò che ci offre. Quello che ci accomuna tutti è che la viviamo e ne cogliamo ogni giorno l’essenza. La guardiamo, la immaginiamo, magari ne abbiamo un ricordo, oppure la vediamo proiettata nel futuro. Ognuno di noi ne vede un pezzetto. Ma tante frazioni formano un intero. Ogni immagine, ogni particolare, ogni emozione tradotta in immagine riesce a delineare e definirci meglio cosa è la nostra città».

Il concorso fotografico ‘La città si racconta’, nato dall’incontro tra l’Associazione LeGhirlande e Giuseppe Ricci, appassionato di fotografia, ha l’obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e  appassionati ad osservare la propria città per coglierne immagini che raccontino lo spirito dei suoi luoghi. Dalla selezione della Giuria (formata da artisti, fotografi professionisti, art director e giornalisti), verranno estratti 20 lavori che saranno utilizzati per la realizzazione di un volume dedicato alle città del Nordmilano e in particolare di Cinisello Balsamo.

Il regolamento completo del concorso è scaricabile a questo link: cliccare qui.

La seconda parte del progetto ‘La Città si racconta0 è rappresentato da un lavoro di scrittura creativa. Partendo da un workshop di tre ore che si terrà durante la Fiera del Libro di Cinisello Balsamo e dove si presenteranno i punti di partenza per un viaggio nella scrittura creativa, si proporrà un vero e proprio corso che permetta a coloro che lo vorranno di cimintarsi nell’interpretazione creativa delle immagini premiate dal concorso fotografico.