Nordmilano, caos vaccini: anziani convocati a Pieve Emanuele per la prima dose

Il tema dei vaccini continua a far discutere in Lombardia. Nei giorni scorsi il Pirellone ha comunicato attraverso una nota di aver inviato l’sms di conferma della prenotazione a tutti gli over 80 della Regione che avevano regolarmente presentato richiesta.

L’ultimo passo, di fatto, verso il traguardo stabilito dell’11 aprile, annunciata come data per la somministrazione almeno della prima dose a tutti gli anziani. Al momento della ricezione del messaggio, però, in tutto il Nordmilano hanno cominciato a moltiplicarsi le segnalazioni della convocazione degli anziani nell’hub di Pieve Emanuele, a circa 40 chilometri dal Nordmilano. Una situazione che ha generato numerosi malumori: molti di questi over 80, infatti, hanno difficoltà a muoversi e, soprattutto, sono impossibilitati nella stragrande maggioranza dei casi a raggiungere la sede della vaccinazione in autonomia.

Sulla vicenda, riscontrata soprattutto a Bresso, Cologno Monzese e Cusano Milanino, è immediatamente intervenuto il mondo della politica locale. «Ci avete segnalato che alcuni nostri concittadini over80 hanno ricevuto in queste ore un sms per recarsi in un centro vaccinale troppo distante da Bresso – ha commentato il sindaco Simone Cairo -. Mettiamo a disposizione la email sindaco@bresso.net e il numero di telefono 02.614.55.200 (in orario d’ufficio) per segnalarci la difficoltà per raggiungere il centro. I dati ci servono per chiedere alle strutture sanitarie incaricate di eseguire le vaccinazioni di proporre una diversa modalità, più prossima a Bresso. Vi chiediamo di indicare nella mail i seguenti dati: nome e cognome, codice fiscale e data di nascita dell’anziano, recapito telefonico del caregiver o dello stesso individuo se autonomo, località e data della prenotazione ricevuta. Appena avremo una proposta adatta vi ricontatteremo. Nel frattempo vi consiglio di mantenere la vostra prenotazione, senza disdirla».

Stesso messaggio, in linea di massima, che il sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma ha rivolto agli abitanti della Città Giardino: «Molti nostri concittadini over 80 hanno ricevuto da Regione Lombardia il tanto atteso sms di convocazione per effettuare il vaccino anti Covid-19. Purtroppo però l’hub vaccinale indicato si trova a Pieve Emanuele, cioè a 40 chilometri da qui. Cercando di capire se fosse possibile trovare un’alternativa più comoda, ho scritto alla Direzione Generale di ATS e all’Assessore Moratti per metterli a conoscenza della nostra situazione. Ancora non ho ricevuto la conferma ufficiale che i cittadini di Cusano Milanino riceveranno un secondo SMS per essere convocati in un hub più vicino, ma vi terrò aggiornati sperando di potervi dare presto una buona notizia. Nel frattempo ho interpellato i referenti di Protezione Civile e di Croce Rossa del nostro COC che -come sempre- mi hanno dato la loro disponibilità per effettuare eventuali trasporti fino a Pieve Emanuele».