Sesto, 1.8 milioni per bonificare l’amianto nelle scuole

Scuola Rovani Sesto San Giovanni

Il Comune di Sesto San Giovanni investirà 1.8 milioni di euro per diversi interventi di bonifica dall’amianto negli istituti scolastici della città. Infatti, le scuole coinvolte sono nove. Gli interventi riguarderanno le pavimentazioni, le coperture e le tubazioni degli edifici e delle palestre. «Ancora una volta dimostriamo la nostra grande capacità di attrarre fondi pubblici da impiegare sul territorio, con grande attenzione alla sicurezza e alla salute dei nostri bambini e ragazzi», commenta il sindaco Roberto Di Stefano.

Le scuole sestesi interessate dal provvedimento sono: l’amianto nella copertura delle palestre nella scuola primaria Martiri della Libertà; le copertura nella scuola primaria Frank e secondaria Einaudi; la copertura nella scuola primaria Rovani; la pavimentazione nella scuola dell’infanzia Rodari, Corridoni e Fante d’Italia; le tubazioni nella scuola dell’infanzia Tonale II; la pavimentazione nella scuola secondaria Forlanini.

«Dopo aver investito parecchi fondi per gli adeguamenti strutturali, anti-incendio, anti-sfondellamento dei solai, per la messa in sicurezza degli stabili, per le opere di manutenzione straordinaria e dopo aver redatto e depositato i libretti di vulnerabilità sismica di diverse scuole – tutti interventi che abbiamo messo in campo dopo un’attenta programmazione e dopo anni di immobilismo – possiamo ora intervenire con le bonifiche dall’amianto che interesseranno diverse scuole di Sesto. Avanti così: la sicurezza dei minori sarà sempre una priorità assoluta», dichiara il primo cittadino Di Stefano.