Cinisello, al via la campagna ‘Raccoglila! Un gesto di civiltà che fa la differenza’

deiezioni cani

A Cinisello è partita la campagna ‘Raccoglila! Un gesto di civiltà che fa la differenza’. Questa iniziativa è promossa non solo dal Comune ma anche dai commercianti.

Infatti, la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine, coinvolge anche i commercianti e gli artigiani di Cinisello.

Perciò, anche i commercianti e gli artigiani si faranno portavoce di questo messaggio. Un messaggio di civiltà e rispetto, che verrà ribadito attraverso l’affissione sulle proprie vetrine di un manifesto. L’intento della locandina, chiaramente, è quello di richiamare le persone alla responsabilità e al senso civico.

La campagna è nata in sinergia con le associazioni di categoria del territorio. L’obiettivo è di rendere consapevoli i cittadini proprietari di cani su un tema fondamentale per il vivere comune. Infatti, l’abbandono delle deiezioni canine è un fenomeno, purtroppo, ancora molto diffuso. Le ripercussioni negative sono a scapito di tutti, perché certi comportamenti minano l’igiene e il decoro urbano.

«La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i proprietari di cani ad adottare un comportamento rispettoso e civile verso la propria città. Ringrazio i commercianti e gli artigiani che hanno deciso di sostenere questa campagna e le associazioni del territorio per la collaborazione. Chi vive la città ogni giorno e chi la rende viva con la sua attività è purtroppo testimone di quanto l’abbandono delle deiezioni canine costituisca un problema serio per la nostra città» – dichiara il Vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al commercio e all’ambiente.

«Questa campagna, con il suo messaggio, vuole appellarsi prima di tutto al senso civico personale per rendere il nostro territorio decoroso, tutelando il nostro patrimonio urbano. Ricordo infine che, come da Regolamento comunale artt. 22 e 44, la mancata raccolta delle deiezioni sul suolo pubblico è soggetta a una sanzione pecuniaria da 75 euro a 450 euro. e sarà ancor più intensificata, l’azione di controllo contro i trasgressori», ha concluso Berlino.