Cinisello, web radio/tv al Pertini: cercasi giovani per la redazione

pertini

Partito il conto alla rovescia per l’allestimento della nuova web radio/tv al Pertini. La web radio/tv è dedicata ai giovani dai 15 ai 35 anni. I giovani, infatti, non saranno solo ascoltatori privilegiati, ma soprattutto protagonisti.

In questi giorni, apriranno le iscrizioni ai corsi di formazione per la gestione della redazione. La redazione, inoltre, troverà spazio al secondo piano del Pertini.

I percorsi formativi sono cofinanziati nell’ambito del bando regionale ‘La Lombardia è dei giovani’. Inoltre, la formazione è gestita da docenti e tecnici professionisti con l’utilizzo di attrezzature e strumentazioni professionali. Le strumentazioni appartengono a realtà territoriali come il MuFoco, Xsqui’ e la scuola di cinema Luchino Visconti.

I giovani aspiranti potranno scegliere tra quattro diversi percorsi. I percorsi, dedicati alla comunicazione multimediale, sono: un corso di public speaking nell’ambito del linguaggio verbale; un corso di filmmaker; uno di visual storytelling per il linguaggio visivo; un corso di scrittura creativa. I corsi, che sono completamente gratuiti, hanno una durata di 20 ore e si svolgeranno a partire dal mese di maggio.

«Abbiamo constatato che i giovani del nostro territorio, che sono circa 12mila tra i 18 e i 30 anni, hanno una forte necessità di condivisione e partecipazione – ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili e alla Cultura Daniela Maggi – Il nostro compito è quello di preparare all’ascolto e alla condivisione di ciò che i giovani offrono, dedicando loro lo spazio che meritano. Considerare i giovani come produttori di cultura non può prescindere dal valorizzare i luoghi in cui è possibile praticare ed esercitare la creatività. Ecco perché il nostro amato centro culturale Pertini, il luogo di riferimento per la formazione e la socialità delle nuove generazioni, ospiterà al suo interno una web radio/tv dove i ragazzi saranno i protagonisti e potranno rendere ancora più bella e ricca la nostra città».