Sesto, biblioteca civica: videoincontro con l’autore Maurizio De Giovanni

Il celebre giallista italiano Maurizio De Giovanni parteciperà in diretta streaming all’incontro organizzato dalla biblioteca Cadioli di Sesto San Giovanni. L’appuntamento è venerdì 23 aprile alle 21. Lo scrittore è stato più volte ospite a Sesto San Giovanni, allinterno della rassegna noir, la Città in Giallo, organizzata dalla biblioteca civica, in collaborazione con l’associazione Gli amici della Biblioteca. Gli stessi, nel 2016, hanno anche organizzato un Viaggio letterario per le strade della Napoli del Commissario Ricciardi e bevuto il caffè al mitico Gran Caffè Gambrinus, chiacchierando con Maurizio De Giovanni.

Dalle sue opere dell’autore sono state tratte le serie televisive ‘I bastardi di Pizzofalcone’, ‘Mina Settembre’, ‘Il commissario Ricciardi’. La carriera di scrittore di De Giovanni inizia quasi per caso in età tardiva, a 47 anni, con la partecipazione a un concorso letterario. Dal racconto in concorso trae un romanzo, ‘Le lacrime del pagliaccio’ che viene pubblicato nel 2006 da Graus Editore, per poi essere edito di nuovo nel 2007 come ‘Il senso del dolore’: ha da qui inizio la serie di inchieste del commissario Ricciardi.

‘Il metodo del coccodrillo’ e ‘I bastardi di Pizzofalcone’ hanno invece inaugurato un nuovo ciclo con protagonista la squadra investigativa del commissario Giuseppe Lojacono, ambientata in una Napoli contemporanea. Con il racconto ‘Un giorno di Settembre a Natale’ si apre il ciclo di racconti aventi per protagonista l’assistente sociale Mina Settembre. Nel 2018 prende l’avvio il ciclo di romanzi sull’ex agente segreto Sara Morozzi, di cui è appena uscito un nuovo romanzo nel 2021, ‘Gli occhi di Sara’.

Per partecipare alla diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=md1CIpHJcF8