Balcone o giardino, l’evasione in casa: gli effetti della pandemia sul mercato immobiliare

Che la pandemia abbia fortemente modificato il mercato immobiliare lo abbiamo già ampiamente trattato. Gli ultimi sei mesi, però, hanno fotografato una situazione ben chiara: i potenziali compratori sono sempre più alla ricerca di una soluzione che presenti un ampio balcone o, in caso di piano terra, un piccolo giardino.

Ad analizzare i dati sono stati gli esperti del settore di Soluzioni Immobiliari Totem: «Una soluzione con terrazzo, balcone o giardino è sempre più richiesta. Nell’ultimo semestre, infatti, la domanda è cresciuta del 10,5 per cento. L’impressione, la nostra percezione come operatori del settore immobiliare, é che è in realtà questa richiesta sia ancora maggiore». Gli esperti di Soluzioni Immobiliari Totem hanno così spiegato questo aumento della domanda negli ultimi sei mesi: «In generale nel periodo primaverile ed estivo, c’è sempre stato aumento fisiologico della ricerca di case con ambiente esterno. Sono ricerche cicliche e stagionali. Ma in questo momento storico c’è stata un’ulteriore impennata: nell’ultimo anno e mezzo abbiamo vissuto una situazione di stress dove è diventato imprescindibile avere uno sfogo».

Ed ecco quindi che lo sfogo, il momento di evasione, lo si è ricercato direttamente all’interno della propria abitazione: «Perché ci siano trovati ad aver più ambiti negli spazi della casa. Lo smartworking ha ridefinito gli ambienti», concludono.