Cinisello, un bonus di 500 euro per i commercianti locali

comune cinisello balsamo

Un supporto al commercio locale di Cinisello Balsamo, con un contributo a fondo perduto una tantum di 500 euro.

«A distanza di pochi mesi – dichiarano dal Comune -, l’amministrazione cinisellese interviene nuovamente a supporto del commercio locale. La nuova misura economica straordinaria è rivolta, in questo caso, anche ai negozi commerciali di vicinato non alimentari, non ricompresi nel bando precedente, (abbigliamento, scarpe e accessori, casalinghi, tendaggi, strumenti musicali, ecc.), artigiani (sartorie, calzolai, acconciatori ed estetisti ecc.), mobilifici (inferiori a mq 250), che hanno almeno una sede operativa a Cinisello Balsamo, soggetti a chiusura obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore del Dpcm del 3 novembre 2020».

Potranno in ogni caso presentare nuovamente la domanda anche le attività comprese nel primo bando che per diversi motivi non hanno potuto beneficiare del contributo (come ristoranti e pizzerie senza asporto con almeno 20 posti a sedere, bar, estetisti che svolgono l’attività in forma esclusiva), agenzie di viaggio e negozi di toilettatura per animali con attività in forma esclusiva, anch’esse costrette alla chiusura obbligatoria dell’attività a seguito dello stesso Dpcm. Non rientrano in tale misura invece le attività già beneficiarie di contributi comunali concessi a seguito di partecipazione a bandi per le medesime finalità emergenziali. Per partecipare è sufficiente autocertificare i requisiti richiesti e, se rientranti nelle condizioni previste, formeranno una graduatoria in base all’ordine di arrivo delle domande. I contributi saranno erogati sino all’esaurimento dello stanziamento.

«Questa nuova misura a sostegno del commercio locale vuole essere un altro segno concreto della vicinanza dell’smministrazione a commercianti e artigiani che a distanza di più di un anno soffrono delle conseguenze economiche dovute alla pandemia e dalle incertezze che essa ha generato sul tessuto locale – dichiara il vice Sindaco con delega al Commercio e alle Attività produttive Giuseppe Berlino -. Dopo essere intervenuti inizialmente, con un primo bando, su alcune categorie oggettivamente più penalizzate (ristoranti, bar ecc.) abbiamo posto attenzione anche ad altri settori e attività che a loro volta hanno sofferto le chiusure obbligate nei periodi di zona rossa e che ci avevano chiesto aiuto. Siamo consapevoli delle difficoltà che stanno ancora oggi attraversando tutti e non smetteremo di sostenere e infondere un messaggio di fiducia e speranza, perché siamo certi che i prossimi mesi segneranno una ripresa socio economica e non mancheranno nuove misure straordinarie, forse anche prima dell’estate».

Le domande di adesione al bando possono essere inviate fino alle 12 del 18 maggio attraverso Pec all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it. Tutta la documentazione è pubblicata a questo indirizzo: cliccare qui.