Sesto, albero-scultura per ricordare le vittime del Covid

di stefano tino linè scultura albero

A Sesto il sindaco Roberto Di Stefano ha annunciato che lo scultore Lino Tinè ha concluso la sua opera. Infatti, in estate l’artista aveva contatto il sindaco proponendo la donazione di un’opera per ricordare le vittime del Covid e per omaggiare il lavoro degli operatori sanitari.

Le parole del sindaco Di Stefano in un post su Facebook: «La scorsa estate sono stato contattato dal signor Lino Tinè, artista che da tempo vive a Sesto San Giovanni.

Lino ha 88 anni e in passato ha esposto le sue opere alla Triennale di Roma, alla Quadriennale di Roma e alla Biennale del Bronzetto. La sua specialità è scolpire tronchi d’albero secchi per ridargli nuova vita.

Mi ha proposto di intarsiare un tronco e donarlo al Comune come scultura da dedicare alle vittime del covid e a tutto il personale sanitario sempre in prima linea per combattere questo maledetto virus. Una proposta che ho subito accettato.

Lino nei giorni scorsi ha finito la sua opera e tra poco potremo finalmente inaugurarla. Abbiamo deciso di posizionarla di fronte all’Ospedale di Sesto San Giovanni per rendere omaggio a tutti i nostri angeli in camice.

Ringrazio Lino Tinè per l’idea e la realizzazione di questa opera d’arte dal profondo valore simbolico. Sarà patrimonio di tutti i sestesi per non dimenticare chi ci ha lasciato e per ringraziare chi sta continuando a lottare contro il covid».