Cinisello, il Running Festival diventa una questione politica: «Scelte che fanno male allo sport»

Foto dalla pagina Facebook del Cinisello Balsamo Running Festival

Il Running Festival al centro dell’attenzione politica di Cinisello Balsamo. L’evento si terrà allo stadio Getano Scirea il prossimo fine settimana, il 15 e 16 maggio.

L’organizzazione della manifestazione ha però portato con sè alcune polemiche sollevate dal Partito Democratico di Cinisello Balsamo: «Con delibera di giunta comunale l’mministrazione ha concesso il suo patrocinio alla manifestazione, una corsa podistica in calendario il prossimo 15 e 16 maggio che vedrà qualche centinaio di partecipanti. Oltre al patrocinio, l’amministrazione comunale si è impegnata a elargire un lauto contributo di 10mila euro all’Associazione Sportiva Impossible Target di Sesto San Giovanni che figura come soggetto organizzatore dell’evento: il 50% richiesto in acconto e il restante a conclusione dell’evento. Oltre a ciò l’amministrazione ha concesso ‘a uso gratuito’ lo Stadio Gaetano Scirea e si farà carico della ‘realizzazione, stampa, nonché alla diffusione’ del materiale promozionale dell’evento».

Ed è proprio sui 10mila euro di contributo e sulla concessione gratuita dell’impianto che si è concentrata l’attenzione del consigliere comunale del Pd Marco Tarantola: «Un comportamento alquanto insolito quello dell’amministrazione comunale: stiamo parlando di cifre davvero importanti per un evento sportivo, e per un evento sportivo di questo genere: l’ultima corsa campestre organizzata da società di Cinisello Balsamo al parco del Grugnotorto ha visto una partecipazione di quasi duemila atleti dai sei ai novant’anni, numeri e importanza dell’evento non paragonabili a quelli della manifestazione del prossimo weekend, ma il contributo economico dell’amministrazione comunale è stato zero, e così accade anche per tante altre manifestazioni di caratura regionale e nazionale organizzate dalle tante Società sportive del territorio che praticano i diversi sport e a cui il Comune, oltre a non dare contributi, spesso chiede anche il pagamento dell’affitto dell’impianto. Per avere un termine di paragone, basti pensare che solo il Torneo Scirea, forse l’evento sportivo internazionale più importante per la Città, storico e sentito dalla nostra comunità, riceveva dall’Amministrazione comunale un contributo simile e rischia di non svolgersi più proprio per mancanza di risorse. Con 10mila euro le società sportive di Cinisello Balsamo si pagano gli impianti sportivi per far fare quotidianamente attività sportiva a bambini, ragazzei e adulti per oltre un anno».

Rincara la dose Andrea Cantore, delegato per l’opposizione nella Consulta dello Sport cittadina: «Sia chiaro: nessuno è contro il Cinisello Balsamo Running Festival ma ci aspettiamo che anche alle altre società sportive sia permesso e siano aiutate ad organizzare eventi in città, così come ci aspettiamo che vengano assegnati equamente i contributi per le manifestazioni sportive organizzate dalle Associazioni di Cinisello Balsamo che quotidianamente lavorano sul nostro territorio e contribuiscono all’educazione e alla crescita sana di tanti ragazzi! Se così non fosse, allora diciamo all’Amministrazione comunale che è profondamente ingiusto e irrispettoso dare 10mila euro di soldi pubblici a una Società di un altro comune nata solo quattro anni fa per una corsa di una notte».

Dal Pd hanno poi concluso: «Ci aspettiamo dal sindaco Ghilardi e dall’assessore Maggi che chiariscano le loro scelte sullo sport, sulla spesa dei soldi pubblici e che adeguino i contributi alle manifestazioni organizzate dalle tante società sportive di Cinisello Balsamo».