Cinisello, prorogate al 20 giugno le iscrizioni al concorso fotografico ‘La città si racconta’

Ci sarà tempo fino al prossimo 20 giugno a Cinisello Balsamo per iscriversi al concorso fotografico ‘La città si racconta’.

La ‘Città si Racconta’ è il nuovo progetto creativo di Una Ghirlanda di Libri per il 2021/2022:  il suo sviluppo porterà alla creazione di un volume che racconterà la città e i suoi dintorni attraverso il connubio tra immagini e testi. La prima fase prevede la realizzazione di un concorso fotografico aperto a cittadini e studenti.

Nato da un’idea di Giuseppe Ricci, creatore e amministratore della pagina social Il Bello Di Cinisello Balsamo e dall’Associazione LeGhirlande, il concorso fotografico si pone l’obbiettivo di stimolare fotografi, amatori e appassionati a osservare la propria città per coglierne, con il proprio stile, immagini che raccontano lo spirito dei suoi luoghi. Il tema e i soggetti ripresi sono liberi, purché chiaramente riferibili alla città di Cinisello Balsamo, nello specifico, e più in generale al Nordmilano.

Dalla selezione della giuria (formata da artisti, fotografi professionisti, art director e giornalisti) verranno estratti 20 lavori che saranno utilizzati per la realizzazione di un volume con scatti suddivisi in tre categorie: i luoghi della città (strade, persone, spazi urbani); paesaggio e natura metropolitana; fotografia creativa ossia immagini in cui l’intenzione è puramente estetica, rivelando la visione soggettiva dell’artista, come idea, messaggio ed emozione, attraverso lo stile e la tecnica utilizzata (compresa una sequenza di immagini, massimo 5, che racconta una storia).

«Il programma prevede due fasi ben distinte: la prima è quella relativa al Concorso Fotografico aperto a tutti, che ha preso il via circa un mese fa e di cui sono state prorogate le iscrizioni fino al 20 giugno. La seconda, invece, coinvolgerà chiunque si voglia cimentare nella scrittura creativa con poesie, novelle e racconti brevissimi che interpreteranno gli scatti selezionati», spiega Stefania Gaia Paltrinieri, direttore creativo di questa iniziativa.

Il progetto è aperto a tutti coloro, cittadini e studenti delle scuole superiori, che vogliono comunicare il proprio punto di vista sulla città vissuta quotidianamente, ma anche operatori del mondo dell’arte, del teatro e della scrittura professionale. Il frutto di tutto ciò troverà spazio nel volume che Una Ghirlanda di Libri realizzerà con il contributo dei lavori presentati e selezionati dalla giuria. Il libro sarà anche impreziosito da importanti scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio e vedrà la luce nella seconda metà dell’anno. Ospiterà inoltre anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole e rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio.