Cinisello, riaprono le porte di Villa Ghirlanda Silva ai visitatori

villa ghirlanda

In occasione della Giornata Europea dei Parchi il Comune di Cinisello Balsamo riapre le porte di Villa Ghirlanda Silva e del suo parco.

Il 6 giugno, infatti, oltre a poter visitare la villa storica con i suoi affreschi, sarà possibile partecipare a tour guidati nel giardino all’inglese, uno dei più belli e meglio conservati d’Italia. Sarà, perciò, una domenica dedicata alla scoperta e alla valorizzazione di uno dei patrimoni artistici della città.

Numerosi gli eventi organizzati nella cornice verde del parco. Infatti, sono in programma letture, giochi da tavolo, un laboratorio di archeologia, uno spettacolo teatrale e un concerto della Civica Scuola di Musica.

«Siamo fortunati ad avere un patrimonio artistico così prezioso in città – ha detto l’assessore alla Cultura Daniela Maggi – Villa Ghirlanda Silva è da sempre uno dei simbolo di Cinisello Balsamo e uno dei luoghi più frequentati dai cittadini. Nonostante questo, in molti non ne conoscono ancora la storia. Per questo, e soprattutto per le nuove generazioni, è importante continuare a creare dei momenti per la valorizzazione e la conoscenza della villa e del suo giardino, che è entrato a far parte anche della Rete dei Giardini Storici.

Credo poi che il patrimonio artistico non debba solo essere una bella vetrina, ma vado vissuto e tenuto vivo. Per questo abbiamo organizzato una serie di eventi che saranno ospitati proprio all’interno del parco e che coinvolgeranno grandi e piccini».