Cormano, attivato il wi-fi pubblico cittadino: online con i primi 9 access point

comune cormano

A Cormano sono stati attivati i primi 9 access point della rete ‘WiFi4EU’, il wi-fi pubblico cittadino installato sul territorio.

Il servizio sarà gratuito e disponibile per tutti i cittadini in via Europa – Centro sportivo; piazza Scurati; piazza Berlinguer; piazza Giussani; via Leonardo Da Vinci 1/Parco dell’acqua; via Turati – PalaCormano; via Papa Giovanni XXIII (Spazio Comune); via Edison (Biblioteca Civica Paolo Volontè); via Rodari (Bì – Biblioteca dei Ragazzi) e sarà riconoscibile da apposita segnaletica.

«La procedura di accesso e autenticazione è automatica e segue le linee-guida del bando europeo – spiegano dal Municipio -. Il Comune di Cormano è risultato aggiudicatario nel luglio 2019 di un voucher del valore di euro 15.000 iva compresa emesso tramite il bando Wifi4Eu, l’iniziativa dell’Unione europea che finanzia l’installazione di reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici come biblioteche, piazze e ospedali. L’attuale amministrazione, in carica dal luglio dello stesso anno, ha ritenuto di dedicare al progetto l’attenzione necessaria all’ulteriore sviluppo ed implementazione di un servizio che consentisse alla cittadinanza di usufruire per la prima volta di una rete civica di connessione ad internet.
Alla somma sono state quindi destinate ulteriori risorse economiche per arricchire e strutturare meglio il progetto Wi-Fi consentendo in questo modo l’installazione di almeno un access point in ogni quartiere di Cormano, cosa che non sarebbe stata possibile basandosi sul solo contributo del bando europeo, pari a 15.000 euro (IVA compresa). Il budget totale destinato a questa prima installazione è stato invece integrato da uno stanziamento comunale che ha permesso di portare la rete in ogni quartiere di Cormano rappresentando così la base per gli sviluppi futuri: la struttura è stata progettata già in vista del futuro, predisposta per ulteriori access point che potranno arricchire la rete e rendere fruibile la connessione WiFi pubblica su aree sempre più vaste del territorio cittadino».

L’assessore all’Innovazione Tecnologica Sergio Busico aggiunge: «Ringrazio gli uffici per il costante supporto e la presenza durante i sopralluoghi che ci hanno permesso di individuare le zone più adeguate; insieme abbiamo individuato le soluzioni per valorizzare al meglio questo primo ingresso nel mondo del WiFi pubblico. Naturalmente l’obiettivo è quello di dare nuovo slancio e maggiori prospettive all’opera: nell’installazione è stata infatti prevista anche la predisposizione per futuri impianti che consentiranno una copertura maggiore e un servizio sempre migliore. Questo progetto rappresenta per noi un esempio di buona politica, in quanto abbiamo seguito tutto l’iter dall’aggiudicazione al collaudo dell’opera, partendo da una domanda di partecipazione al bando europeo inoltrata dalla precedente amministrazione; auspico che in futuro possa essere sempre così anche a parti invertite affinché tutti i cittadini di Cormano possano avere il meglio indipendentemente da chi governa».