Sesto, 40mila euro alle scuole per migliorarne le tecnologie

Roberta Pizzochera, assessore ai Servizi Sociali Roberta Pizzochera, assessore ai Servizi Sociali

Un contributo annuo di 40mila euro a partire dal 2022 per potenziare e migliorare le tecnologie all’interno delle scuole di Sesto San Giovanni, a cui verrà affidata la gestione delle linee telefoniche e di internet, con l’obiettivo sia di semplificare le procedure che di dotare gli istituti di un servizio maggiormente adeguato alle effettive necessità di ogni singola scuola.

Ad annunciarlo è stato direttamente il Comune di Sesto. «Come già accennato durante l’ultimo incontro con il Coordinamento genitori – commenta l’assessore all’Educazione Roberta Pizzochera –, abbiamo approvato in giunta una delibera che prevede la chiusura della vecchia convenzione con Consip, ormai anacronistica, e il passaggio della gestione dell’infrastruttura tecnologica direttamente alle scuole: il Comune erogherà circa 40.000 euro all’anno agli istituti, ripartiti in base alle priorità e secondo le esigenze concordate coi dirigenti scolastici. Un altro tassello molto importante sulla strada di una completa riqualificazione all’interno delle scuole dopo anni di trascuratezza che, specie in questo periodo di pandemia e di didattica a distanza, hanno fatto emergere tutti i limiti del passato».

Secondo quanto spiegato dal Municipio, le scuole potranno scegliere sul mercato il prodotto che riterranno più idoneo alle proprie esigenze e il rapporto col gestore sarà più efficiente e veloce rispetto a ora, in modo da soddisfare tutte le necessità legate ai diversi contesti scolastici.