Cinisummer, dal 14 giugno al via le attività per grandi e piccini

Si sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Cinisummer, la proposta educativa e ricreativa per l’estate 2021 per i bambini e ragazzi più grandi, dai 6 anni in su.

Sono tante le offerte sul territorio per le famiglie e rientranti in Cinisummer edizione 2021: Sport camp dell’Asa Asd presso la scuola primaria di via Monte Ortigara 2; Raccontami una storia a cura della Coop Sociale Lascaux presso la scuola primaria di via Manzoni 15; Arte ambiente e sport dell’Asd Rugby Nord Milano presso la scuola primaria di via Zandonai 17. Infine Summer camp dell’Itk Sport che si svolgerà in via Verga 30, presso gli spazi della scuola primaria Villa. A queste proposte si aggiungono quelle degli oratori cittadini che hanno scelto di ripartire con le attività estive offrendo laboratori diversi, in collaborazione con alcune associazioni cittadine.

«L’emergenza sanitaria che ci siamo trovati ad affrontare ha privato i bambini dei loro abituali luoghi di incontro, di condivisione e di riferimenti educativi importanti. Adesso possiamo recuperare molte esperienze formative e di divertimento per promuovere la socialità, il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori. Dopo aver avviato Cinisummer per i bambini fino a 6 anni, ora ecco la proposta per i ragazzi più grandi», dichiara l’assessore alla Politiche Educative, Maria Gabriella Fumagalli. Alle sue parole si aggiungono quelle dell’assessore alla Centralità della Persona e Terzo Settore, Riccardo Visentin: «Come Amministrazione anche quest’anno siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo grazie a un importante lavoro di rete e alla volontà di fare “sistema” con le realtà presenti sul territorio, proseguendo con una formula virtuosa di collaborazione».

I centri prevedono tutta una serie di attività su temi specifici, con preferenza all’uso degli spazi all’aperto e l’organizzazione a piccoli gruppi. Grande attenzione poi alla sanificazione degli ambienti e degli oggetti utilizzati, nel rispetto di specifici protocolli di sicurezza. Il calendario delle attività partirà dal 14 giugno.

«Si tratta di un progetto dal carattere inclusivo che prevede anche un idoneo servizio di supporto educativo alle famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili. L’emergenza sanitaria non è un valido motivo per lasciare indietro nessuno, anzi è una sfida che va raccolta e portata avanti facendo dell’inclusione una priorità. Rimane necessario mantenere alta l’attenzione e garantire le misure igienico-sanitarie come previsto dalla normativa vigente», il commento dell’assessore ai Servizi sociali, Valeria De Cicco.

«Grazie alla positiva sperimentazione dello scorso anno – conclude l’assessore alla Cultura e Sport, Daniela Maggi – torniamo a valorizzare e promuovere le realtà sportive e culturali presenti sul territorio con le loro attività diversificate e qualificate da sempre apprezzate dalle famiglie e dai ragazzi di tutte le età».