Villa Reale di Monza: «Candidiamo la Villa a Casa Italia in occasione dei giochi olimpici invernali»

villa reale monza

Il vicepresidente della Lega al Pirellone, Andrea Monti, lancia la sua proposta: candidare la Villa Reale di Monza come Casa Italia in occasione dei giochi olimpici invernali.

Infatti, l’edizione XXV dei Giochi olimpici invernali sarà Milano-Cortina 2026, e si terrà dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo.

A questo proposito Andrea Monti dichiara: «La Villa Reale di Monza è un importantissimo simbolo storico, identitario e culturale nelle tradizioni della nostra terra e non solo. Quale migliore riconoscimento, dunque, in occasione della sua riapertura, se non la trasformazione in sede di rappresentanza per i giochi olimpici?».

«Il Comune di Monza, su mio suggerimento, ha già approvato una mozione in questo senso in Consiglio comunale, – prosegue il consigliere regionale leghista, – ora, come Gruppo Lega al Pirellone, stiamo lavorando in sinergia con l’assessore regionale Antonio Rossi, con il direttore del Consorzio Parco e Villa e con la Fondazione. A Palazzo Pirelli abbiamo già organizzato con quest’ultima un’audizione in V Commissione Territorio e Infrastrutture; in quell’occasione il rappresentante della Fondazione aveva giudicato la nostra proposta un’idea interessante e aveva dichiarato che si poteva lavorare alla costruzione di un dossier di candidatura».

«Una candidatura importante, oggi che stiamo celebrando l’ennesima rinascita della nostra Villa, pronta a tornare al centro del mondo. La Villa Reale sarebbe perfetta per Casa Italia durante i giochi olimpici invernali, siamo fiduciosi che la sua bellezza e prestigio convincerà tutti», conclude Monti.