In tempo di pandemia gli arbitri si sfidano a Fifa: l’Aia di Cinisello al 5° Memorial Walter Briganti

Una foto dalla pagina Facebook del Memorial Walter Briganti relativa all'edizione del 2019

Ci sarà anche l’Aia di Cinisello Balsamo al quinto Memorial Walter Briganti, l’ex presidente della Sezione Arbitri di Sesto San Giovanni.

Fino al 2019 il Memorial si è sempre tenuto sui campi da calcio, con gli arbitri che lasciavano da parte il fischietto per sfidarsi in campo in ricordo di Briganti. Ma in tempo di pandemia, per mantenere fede alle tradizioni, il Memorial si sposta online. E per farlo, è stata inventata una particolarissima modalità di sfida. Gli arbitri, infatti, si sfideranno al videogioco Fifa, utilizzando la funzionalità di ‘Pro Club’: tale funzionalità permette a un massimo di 11 giocatori di sfidarsi contro altri 11 giocatori, tutti collegati nella stessa partita, dove ogni player controlla un giocatore all’interno del campo virtuale. Un vero torneo da pro player, per chi di ‘mestiere’ fa l’arbitro.

Al Memorial prenderanno arte 13 squadre, 12 delle quali rappresentanti le sezioni Aia della Lombardia: Abbiategrasso, Bergamo, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo, Legnano, Lomellina, Mantova, Milano, Pavia, Seregno, Sondrio e Treviglio. La tredicesima squadra è quella degli ‘Amici di Walter’ in onore proprio dell’ex presidente sezionale per cui è indetto il torneo: «Emblema di spirito di amicizia e unione tra tutte le sezioni – spiegano dalla sezione Aia di Cinisello Balsamo -.Le 13 squadre si affronteranno in un girone unico modello campionato e le prime quattro classificate affronteranno le fasi finali. Accendete le consolle e che vinca il migliore».