Parco Nord Milano, dal 4 al 6 giugno si terrà la seconda edizione del KlimaFest

klimafest

Nella splendida cornice del Lago Niguarda si terrà la seconda edizione del KlimaFest, la festa per il clima promossa dalla Consulta Associazioni Parco Nord, in collaborazione con l’Ente Parco Nord Milano. Saranno, dunque, tre giorni, dal 4 al 6 giugno, in cui verranno ospitate associazioni, enti ed istituzioni tra dibattiti, workshop e attività artistiche e culturali.

Attività che si concentreranno sulle annose questioni climatiche e di salvaguardia del nostro pianeta, al fine di raccogliere la sfida su scala globale e di interrogarsi sulle possibili politiche da adottare per affrontare la crisi climatica e sociale. Un dibattito e una discussione che incentiverà la sfida di un futuro sostenibile per il nostro pianeta, attraverso uno sforzo collettivo che deve passare, necessariamente, da una strada che può essere indicata solo dalla giustizia sociale.

«Klimatfest torna in un altro luogo simbolo del Parco Nord Milano, partner essenziale anche di questa seconda edizione: il Lago Niguarda. Dopo la bella esperienza della prima edizione, KlimatFest si ripropone con l’obiettivo di essere punto di riferimento e confronto sui temi ambientali, climatici e di giustizia sociale. Con una bella novità, – spiega Massimo Bricchi, presidente della Consulta Associazioni Parco Nord, – da quest’anno KlimatFest è associazione Aps sotto la presidenza dell’ottimo Mario Di Benedetto, storico componente della Consulta delle Associazioni. Un passo in avanti per rendere KlimatFest un appuntamento cardine per la lotta all’emergenza climatica».

«Parco Nord Milano è lieto di ospitare e sostenere il social forum dedicato al clima che nasce grazie ai processi partecipativi del Parco, per questo un ringraziamento va alla Consulta Associazioni Parco Nord per la sua azione di volontariato e l’attenzione che pone alle problematiche ambientali, – dichiara Marzio Marzorati, presidente di Parco Nord Milano, – il Parco è la location ideale per questo evento perché le aree protette rappresentano luoghi indispensabili per la risposta alla sfida climatica; sono dei veri e propri laboratori per sperimentare efficacemente un cambiamento, perché si occupano quotidianamente di attività legate alla mitigazione e al contrasto della crisi climatica, oltre che all’aumento della resilienza delle aree urbane che, come nel caso di Parco Nord Milano, governano territori fragili anche sotto l’aspetto idrogeologico».