Il Campionato nazionale unificato degli sport da combattimento riparte da Sesto San Giovanni

sesto sport da combattimento

Il Campionato nazionale unificato degli sport da combattimento riparte da Sesto San Giovanni. Infatti, dal 4 al 6 giugno, le principali organizzazioni di settore, Fight1, Fight Net, Iaksa Italia, Wfc, chiameranno a raccolta i propri teams per tre giorni di sport con tutte le discipline da combattimento.

Le discipline coinvolte saranno numerose. Infatti, andranno di scena tutte le squadre Italiane di Kickboxing, Fight Code, Muay Thai, Savate, Grappling, Shoot Boxe-Mma, a contatto pieno e leggero. In palio c’è il primo titolo unificato e riconosciuto da tutte e quattro le organizzazioni sportive.

Sesto San Giovanni sarà la prossima Città Europea dello Sport 2022 e, dunque, ha colto al volo l’occasione di ospitare la ripresa delle attività agonistiche del fighting nazionale. All’evento saranno dedicati due spazi: il PalaNat in via Falck e lo Spazio Arte in via Maestri del Lavoro. Le operazioni di peso e di protocollo Covid, invece, avverranno all’Hotel Abacus di via Monte Grappa.

Il Comune di Sesto San Giovanni ha concesso il proprio patrocinio per questo evento di livello nazionale. «Siamo felici di ospitare il Campionato Nazione Unificato degli sport da combattimento – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – che conferma la posizione di primo piano di Sesto San Giovanni per quanto riguarda i grandi eventi sportivi. Lo sport ha pagato un prezzo molto pesante a causa della pandemia ed è necessario ripartire, in massima sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari: il fatto che per una competizione così importante si ricominci dalla nostra città non può che renderci orgogliosi. Sesto, che sarà Città Europea dello Sport 2022, ha appena ospitato il Giro d’Italia ed è anche stata sede di partenza di tappa del Giro E, a dimostrazione di quanto lo sport sia per noi importante non solo dal punto di vista agonistico ma anche e soprattutto come fondamentale veicolo di benessere fisico e socializzazione. Ringrazio le società del settore, Regione Lombardia per il supporto, e faccio il mio più grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti che prenderanno parte al campionato».

Sull’evento è intervenuto anche Sergio Valsecchi, presidente della Consulta dello Sport del Comune di Sesto San Giovanni: «Sesto è riuscita a offrire spazi adeguati per le finali di un torneo nazionale di sport da combattimento. Fortemente voluto dalla Consulta dello Sport darà ospitalità in città a centinaia di atleti e ai loro accompagnatori. Ottima occasione questa per festeggiare una ripartenza sportiva e un buon test per eventi che nel 2022 ci vedranno impegnati a celebrare il nostro ruolo di essere Città Europea dello Sport».