A Cinisello si premia l’eccellenza: 28 borse di studio ai più meritevoli

comune cinisello balsamo

L’amministrazione del comune di Cinisello Balsamo premia l’eccellenza e gli studenti meritevoli. Infatti, sono state erogate 28 borse di studio.

La cerimonia di premiazione degli studenti si svolgerà al Palazzetto dello Sport martedì 8 giugno alle ore 17. A consegnare le borse di studio saranno il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’Istruzione e Formazione Maria Gabriella Fumagalli.

Tra i 28 assegni che verranno consegnati, 20 quelli erogati dall’amministrazione comunale e destinati agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di I e II grado e, novità di quest’anno, anche ai giovani che hanno conseguito la laurea magistrale. Inoltre, si aggiungono le borse di studio di due benefattori: 3 quelle offerte da Avis Nord Milano di Cinisello Balsamo e 5 dalla famiglia Cesarano, che ha stretto un accordo di collaborazione con il Comune per destinare la somma di 3200 euro per il diritto allo studio e aiutare alcuni giovani neodiplomati meritevoli nel percorso universitario.

Nello specifico, saranno 10 gli studenti della Scuola Secondaria di I grado che verranno premiati con assegni del valore di 300 euro cadauno, 3 dei quali grazie alla donazione di Avis; 10 quelli della Scuola Secondaria di II grado a cui saranno destinati assegni da 400 euro cadauno, 3 dei quali grazie alla donazione della famiglia Cesarano e infine 6 gli studenti laureati che riceveranno assegni del valore di 500 euro.

A questi citati, si aggiungono assegni speciali di 1000 euro ciascuno destinati a studenti meritevoli immatricolati al primo anno dei corsi di laurea in ambito sanitario ed erogati dalla famiglia Cesarano.

La famiglia Cesarano onora in questo modo la memoria di Ciro, imprenditore visionario e attento alle tematiche ambientali. Ciro Cesarano è stato anche una personalità istituzionale a Cinisello Balsamo, dove ha a lungo ricoperto il ruolo di Consigliere comunale e di vice presidente del Consiglio comunale. Una persona attenta alle dinamiche di crescita sociale e culturale della città. Negli anni ha organizzato e curato decine di eventi anche di rilevanza nazionale divenendo ispiratore della Pro Loco locale.

«Abbiamo voluto privilegiare l’eccellenza e aggiungere come novità il percorso universitario. L’Amministrazione comunale investe sul futuro dei suoi cittadini più giovani e meritevoli. – così commenta Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione – I nostri giovani sono la speranza e l’orgoglio della città. Oggi, anche grazie alla generosità della famiglia Cesarano e di Avis, riusciamo a supportare meglio il desiderio di studiare e di aspirare al traguardo di una laurea, con un occhio di riguardo agli indirizzi sanitari dei quali, a causa della pandemia, si è rivalutato il ruolo e l’importanza. Adesso, più che mai, sappiamo che il settore ha bisogno di nuove figure professionali e questa è una preziosa opportunità per i giovani».