Cinisello ospiterà la Festa della Filosofia: «Per la ripartenza del Paese c’è bisogno di menti pensanti»

Per la prima volta il comune di Cinisello Balsamo aderisce alla Festa della Filosofia. Un evento che quest’anno è alla sua undicesima edizione e che ospita i più grandi pensatori in Italia. La manifestazione, proposta dall’associazione culturale Albo Versorio, quest’anno si svolgerà dal 10 giugno all’11 ottobre. Ci sarà una rassegna di venti incontri dal titolo ‘Le stelle e l’altre cose belle’, dedicata al settecentesimo anniversario della morte di Dante.

La kermesse farà tappa a Cinisello Balsamo venerdì 18 giugno, alle 20:30, nel cortile di Villa Ghirlanda Silva. Relatore della serata sarà il giornalista, saggista e musicologo Armando Torno, che è stato responsabile e fondatore del supplemento culturale ‘Domenica’ de ‘Il Sole 24 Ore’, responsabile delle pagine culturali de ‘Il Corriere della Sera’ ed editorialista. Il titolo e il tema della relazione sarà ‘Dante Alighieri e l’armonia dell’umano e del divino’.

«Sono felice di aver portato per la prima volta la filosofia in città aderendo al circuito virtuoso dei comuni che da tempo ospitano questa manifestazione – ha detto Daniela Maggi, assessore alla Cultura – L’offerta culturale di una città di 76mila abitanti come Cinisello Balsamo deve poter essere a 360 gradi: dall’arte al teatro, dalla musica ai fumetti fino ad arrivare alla filosofia. Credo fortemente che conoscere aiuti a scegliere, penso soprattutto ai giovani che devono avere le porte aperte della cultura per conoscerne i diversi ambiti. Portare la filosofia in città è sicuramente una grande scommessa, ma oggi più che mai, per la ripartenza del Paese, c’è bisogno di menti pensanti, del confronto, dell’amore per il sapere. Abbiamo scelto Armando Torno perché è un giornalista, abituato a parlare ai suoi lettori e alle platee, lo fa con un linguaggio accattivante e moderno. Saprà appassionarci e condurci in nuove riflessioni sulla Divina Commedia che si muove su due mondi opposti, quello umano e quello divino».