Cinisello, arrivano le nuove piante in piazza Gramsci

Dopo le panchine, piazza Gramsci a Cinisello Balsamo si rifà il look anche con le nuove piante, che proprio nei giorni scorsi sono arrivate nel cuore della città.

Le panchine bianche, usurate dal tempo, nelle scorse settimane sono state rimpiazzate da più robuste e resistenti panchine in legno e ghisa. «Ora come promesso dall’amministrazione comunale – sottolineano dal Comune -, i tecnici sono intervenuti per riposizionare le nuove piante al posto di quelle tagliate, di recente, perché deperite e ammalate, con rischio di cedimento».

Nel dettaglio, sono stati posizionati nuovi alberi della specie Quercus ilex, piante sempreverdi che ben si prestano alla sagomatura della chioma, molto utilizzate per arredare e abbellire giardini e viali perché longevi, ma dalla crescita lenta, versatili e resistenti. Considerata la stagione avanzata, i nuovi alberi sono stati forniti in vaso e non in zolla, per limitare lo stress da trapianto.

«Con le nuove panchine e adesso con la posa degli alberi al posto di quelli che abbiamo dovuto far rimuovere perché malati e pericolanti, cominciamo a intervenire e a lavorare alla riqualificazione di piazza Gramsci. Sono piccoli passi, ma segno dell’impegno e della volontà di questa Amministrazione di rendere il cuore di Cinisello Balsamo man mano sempre più accogliente. Le nuove piante contribuiranno a rendere la piazza più piacevole alla vista e anche più vivibile, in quanto crescendo creeranno anche delle piccole zone d’ombra e di frescura», ha spiegato il vice sindaco con delega all’Ambiente Giuseppe Berlino.