Cinisello, arrestato ricercato europeo: nel suo tir furono trovati 39 morti

dragos cinisello

Un’operazione che ha visto coinvolte la Polizia italiana, la Polizia inglese e la Direzione centrale della polizia criminale quella che ha portato all’arresto del 28enne Stefan Damian Dragos. L’uomo si nascondeva a Cinisello Balsamo ed è stato protagonista di una delle vicende più orrende che si possano immaginare.

Come riferisce la Repubblica, infatti, l’uomo apparteneva ad una organizzazione criminale che si occupava del traffico di migranti. Il 28enne usava il suo tir per questo scopo, dove diverse persone erano trasportate in condizioni disumane. Nell’ottobre del 2019 il criminale aveva utilizzato il suo tir per far entrare 39 migranti di origine vietnamita in Inghilterra. Nella notte tra il 23 e il 24 ottobre di quell’anno avvenne una tragedia: le persone a bordo, che versavano in condizioni al limite, furono trovate senza vita.

Il Tribunale inglese di Chelmsford aveva emesso, lo scorso aprile, un ordine di cattura nei suoi confronti, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La pena inflitta nei suoi confronti prevede 14 anni di reclusione.

Il ricercato si era rifugiato nella cittadina di Cinisello e grazie al lavoro del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano e del Commissariato Cinisello Balsamo è stato fermato ed arrestato a Cinisello.

Le parole del sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi che esprime grande soddisfazione per la cattura del ricercato: «Grande operazione della Polizia di Stato di Cinisello Balsamo! È stato arrestato Stefan Damian Dragos, 28enne romeno, destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dal Regno Unito in quanto appartenente a un’organizzazione criminale dedita all’immigrazione clandestina.

L’arresto della questura milanese è avvenuto nell’ambito di un’operazione che ha visto collaborare polizia inglese dell’Essex (supportata dalla National Crime Agency-NCA), esperto per la sicurezza a Roma, servizio per la cooperazione internazionale di polizia della direzione centrale della polizia criminale e i poliziotti della Squadra Mobile di Milano e del commissariato ‘Cinisello Balsamo’, che hanno fermato il ricercato. Questa mattina al telefono con il Dottor Calzolaio, dirigente del Commissariato, mi sono complimentato a nome di tutta la nostra città».