La Pro Sesto rende omaggio a Pasini, mentre in città si fa largo una proposta per ricordarlo

21 DICEMBRE 2005; PRO SESTO-SALERNITANA 0-2: PASINI (a sinistra) E OLDRINI (a destra) PREMIANO LA SQUADRA

Tra i tanti messaggi di cordoglio per la morte di Giuseppe Pasini non poteva mancare quello della ‘sua’ Pro Sesto, squadra di cui Pasini ne fu presidente.

«Ciao presidentissimo – scrivono dalla Pro Sesto -. Se n’è andato a 91 Giuseppe Pasini, ex patron della Pro Sesto e imprenditore illuminato e molto conosciuto sul territorio sestese. Pasini aveva una grande passione per il calcio e per la sua Pro che aveva rilevato in Interregionale riportandola in serie C con grandi ambizioni, anche grazie al contributo prezioso del figlio Luca. Il ‘Presidentissimo’ non mancava mai allo stadio: né al Breda, ma nemmeno in trasferta, sempre con quell’inconfondibile ‘farfallino’ con il quale non potevi non notarlo in tribuna. Il suo sogno, nemmeno tanto nascosto, era quello di portare la Pro in Serie B: aveva investito tanto nella sua gestione per provare a coronare quel suo grande obiettivo. Oggi, per la Pro e per tutta Sesto San Giovanni, è un giorno molto triste. A tutta la famiglia Pasini le condoglianze della Pro Sesto 1913».

Ed è proprio da quella sua ‘instancabile’ presenza al Breda che in città sta già circolando un’idea per onorare la sua memoria. A lanciarla il gruppo di appassionati tifosi della Pro Sesto, Orgoglio Sestese: «Invitiamo il sindaco Roberto Di Stefano e la Pro Sesto a lasciare un segno tangibile che in città ricordi per sempre Giuseppe Pasini. Noi una proposta l’avremmo: intitolargli lo stadio Breda. Se non a lui, a chi?».