Sanità, 5 ospedali della Lombardia nella Top 250 mondiale

Foto di Mattia Longoni

Gli ospedali San Raffaele e Niguarda, il Centro Cardiologico Monzino, l’Istituto Europeo di Oncologia-Ieo e l’Istituto Clinico Humanitas sono tra i 250 ospedali migliori al mondo.

A stabilirlo è stata la classifica di Newsweek: «È con particolare orgoglio e soddisfazione che rivolgo un plauso all’Istituto Clinico Humanitas», ha dichiarato la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, commentando così l’indagine ‘World’s Best Smart Hospitalis 2021’, secondo la quale l’ospedale milanese è il primo italiano in questa annuale classifica internazionale e il 34esimo al mondo.

Quanto invece alle altre strutture, l’Ospedale San Raffaele – gruppo San Donato occupa il 58esimo posto, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda il 218esimo, il Centro Cardiologico Monzino il 222esimo e l’Istituto Europeo di Oncologia-Ieo il 223esimo. La graduatoria, stilata dal popolare settimanale statunitense con il supporto di Statista, elenca 250 ospedali al mondo. Tra i fattori presi in considerazione, la capacità di avvalersi delle tecnologie più avanzate, l’uso di intelligenza artificiale, chirurgia robotica, telemedicina e la presenza di servizi digitali. Dodici in totale gli ospedali italiani citati, di cui appunto cinque lombardi, tutti milanesi.

«Si tratta di un risultato straordinario – conclude Moratti – che conferma l’eccellenza della sanità lombarda, sia pubblica che privata, a livello nazionale ed internazionale. Mi auguro che con l’istituzione delle aziende ospedaliere la sanità pubblica lombarda possa incrementare ulteriormente la propria presenza a questi livelli».