Qualifica professionale, diploma e maturità: al via gli esami al Mazzini di Cinisello

In foto, il primo studente interrogato nelle sedi scolastiche deputate allo svolgimento dell’esame di Stato

L’Istituto Professionale Mazzini di Cinisello Balsamo si avvia a concludere un anno didattico davvero difficile, ma dominato dall’impegno di tutti, docenti, non docenti e allievi, per garantire la formazione in un’epoca che è stata ancora molto difficile a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni che ne sono conseguite.

Da martedì 15 giugno, 320 allievi hanno cominciato gli esami nei vari settori: cuochi/sala bar, acconciatura/estetica, elettricisti/meccanici auto. In 181 sono chiamati alle prove per conseguire la Qualifica professionale, altri 139 stanno prendendo parte alle prove per il Diploma. A questi si aggiungono i 29 allievi (25 meccanici e 4 elettrici) che hanno iniziato l’esame di maturità, con la formula della prova orale unica in presenza. Tutti gli allievi che hanno scelto di proseguire il loro percorso di studi fino alla Maturità, sono accompagnati dai loro insegnanti di riferimento.

«Spesso ci si dimentica che tantissimi giovani in questo periodo dell’anno si sottopongono agli esami di Qualifica e di Diploma a completamento dei loro percorsi professionali – spiega Pierangelo Gervasoni, preside dell’Istituto Professionale Mazzini di Cinisello Balsamo -. In Italia sono circa 65mila e a Cinisello sono ben 320 solo da noi. Tutti ragazzi pronti per affrontare il mondo del lavoro. Alcuni di loro, grazie agli stage e ai tirocini hanno già un’opportunità lavorativa che maturerà non appena avranno terminato l’esame. Ci sono anche degli allievi che durante il percorso professionale hanno deciso di proseguire fino alla Maturità per poter accedere ai corsi post diploma e all’Università. Ci dimostrano una volta di più che i ragazzi che scelgono un percorso professionale non vedono preclusa una carriera di studi che possa portare alla laurea. Crescendo e maturando possono decidere di proseguire i loro studi».