Aereo decollato da Bresso precipita in fase di atterraggio: morto il pilota

Immagine di repertorio di un aereo da turismo dentro l'aeroporto di Bresso

Tragedia a Padova, nella giornata di sabato 19 giugno, dove un aereo da turismo decollato da Bresso è precipitato in fase di atterraggio.

A bordo dell’aereo, come pilota e unico passeggero, viaggiava Egidio Gavazzi, 84 anni, importante editore milanese di testate come Airone e Aqua. Per lui non c’è stato niente da fare. Secondo quanto riferisce il Resto del Carlino, il veivolo era decollato intorno alle 10 dall’aeroporto all’interno del Parco Nord. Per motivi ancora da chiarire, in fase di atterraggio il pilota è stato costretto a evitare l’impatto con un condominio, effettuando una brusca virata che lo ha portato a schiantarsi contro un albero, prima di precipitare nel piazzale davanti all’aerostazione ‘Gino Allegri’. Il piccolo aereo da turismo ha preso fuoco, senza lasciare speranze all’editore, morto carbonizzato.

A far luce sull’esatta dinamica sarà l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza in Volo (Ansv) che ha immediatamente aperto un’inchiesta: «A seguito dell’incidente che, oggi 19 giugno, ha coinvolto l’aeromobile Beechcraft Bonanza marche di identificazione I-BMBN, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza e disposto l’invio sul luogo dell’evento di un proprio investigatore. A quanto risulta attualmente, il velivolo era decollato dall’aeroporto di Bresso ed è precipitato in prossimità dell’aeroporto di Padova, subito dopo un mancato avvicinamento», hanno fatto sapere in una nota.