Cinisello, i giovani a scuola di guida sicura con il pilota Davide Critelli

davide critelli

Sono partiti nella mattinata del 23 giugno a Cinisello Balsamo i corsi di guida sicura per una cinquantina di giovani che stanno frequentando i centri estivi degli oratori. La supervisione dei corsi è affidata al campione cinisellese, il pilota Davide Critelli. I corsi si svolgono presso la Carrozzeria della famiglia di Critelli, al mattino e al pomeriggio del mercoledì fino a metà luglio.

Davide Critelli è un professionista nella categoria Pro della Formula X Italian series, un campionato che si disputa in tutti i principali circuiti italiani come Imola, Vallelunga, Mugello, Misano.

Il pilota è cresciuto tra i motori della carrozzeria paterna e si affaccia alle corse da giovanissimo vincendo un test di guida su un’auto da corsa, registrando il tempo più veloce fatto in una pista di kart. L’entusiasmo della prova lo porta alla decisione di acquistare un’auto tutta sua, una Fx3 Predator, per cimentarsi nei circuiti professionali. Nel 2018 partecipa al campionato ed è subito un successo: Davide conquista il titolo di campione italiano. Nel 2019 e nel 2020 è ancora sul podio al terzo posto.

«Durante un nostro incontro con il pilota in Municipio, qualche mese fa, è nata l’idea di avviare insieme a Davide alcune iniziative per i giovani, tra queste un corso di guida sicura. Ci è sembrato interessante proporre alle giovani generazioni una figura carismatica, un campione che può essere ascoltato con maggiore attenzione», hanno commentato il vicesindaco con delega alle attività produttive, Marketing territoriale, Mobilità Giuseppe Berlino e l’assessore alla sicurezza stradale e Polizia Locale Bernardo Aiello

«Al momento i corsi sono riservati ad un numero ristretto per motivi organizzativi, da settembre il proposito è quello di rivolgerci agli studenti delle scuole superiori del territorio», ha concluso l’assessore Aiello.