Cinisello, fervono i preparativi per il ‘Fatti Sentire’: come cambia la viabilità in zona piazza Gramsci

Sabato 26 giugno a Cinisello Balsamo andrà in scena la finalissima del ‘Fatti Sentire’ il Festival della musica emergente italiana.

Sul palco allestito in piazza Gramsci, a partire dalle 21.30, saliranno i 12 finalisti: Alexandra, Angie, Bascià, Denver, Five Hundred, Giorgia Vassallo, Guzzi, Littamè, Matteoghione, Proto, Storto e Yassmine Jabrane. A decretare il vincitore assoluto del festival sarà la giuria televisiva, composta da Saturnino (musicista), Fabiana (speaker radiofonica Radio Number One), Andrea Amato (direttore artistico di RDS Next), Sergio Cerruti (presidente di A.F.I. produttore discografico e disc jockey), Chiara De Pisa (speaker radiofonica RDS), Stefano Fisico (che, oltre a curare la direzione artistica del festival, è anche il direttore della webzine StefanoFisico.it), Romina Minadeo (giornalista) e Alex Pierro (giornalista e critico musicale), alla quale si aggiungerà il voto della commissione artistica.

Nell’edizione del 2019, l’ultima prima della pandemia, migliaia e migliaia di persone avevano assistito alla finalissima, sempre in piazza Gramsci. Una situazione che purtroppo non potrà ripetersi quest’anno, ma l’atto conclusivo della manifestazione richiamerà nel centro cittadino diverse persone.

Negli ultimi giorni in piazza Gramsci è cominciato l’allestimento del grande palco su cui si esibiranno i 12 finalisti. Data la grande portata della manifestazione, sono previste anche delle modifiche alla viabilità. In particolare, dalle 18 del 26 giugno alle 2 del 27 giugno sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli in piazza Gramsci, compreso il tratto dove sono istituiti gli stalli di sosta (e cioè fra via Garibaldi e via Roma e fra via Roma e via Martiri di Fossoli); in via Martiri di Fossoli e in via Martiri di Belfiore.

Nella stessa fascia oraria sarà inoltre in vigore il divieto di circolazione a tutti i veicoli in piazza Gramsci ed in via Martiri di Fossoli_ per i veicoli provenienti da via Garibaldi è previsto l’obbligo di svolta a sinistra verso via IV Novembre all’intersezione con piazza Gramsci. Sarà invece in vigore l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in via Roma verso via Cavour. La polizia locale ha inoltre istituito il doppio senso di circolazione per i soli veicoli dei residenti nel tratto interessato, in via Libertà, nel tratto compreso fra la piazza Turati e la via Martiri di Fossoli, consentendone l’accesso proprio da Piazza Turati.

Per garantire inoltre la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione, il sindaco Giacomo Ghilardi ha firmato un’ordinanza che vieta nella zona la vendita per l’asporto (sia in sede fissa che itinerante, nonché tramite distributori automatici) di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o bicchieri di vetro. L’ordinanza sarà in vigore per l’intera durata dell’evento, indicativamente dalle 18 alle 24.