Paderno, tutte le iniziative estive dell’Anpi: a settembre un torneo di bocce in memoria delle vittime del covid

anpi paderno L'Anpi Paderno Dugnano durante le celebrazioni della Giornata della Memoria 2017

Sarà un’estate molto ricca di iniziative per l’Anpi di Paderno Dugnano. «L’oramai consolidato alleggerimento delle restrizioni di prevenzione sanitaria – dichiarano dall’Anpi -, ci consente di programmare le prossime iniziative, tenendo comunque sempre alta l’attenzione ed il mantenimento dei dispositivi come prevedono le normative vigenti».

Sabato 26 l’Anpi aderirà al Gay Pride: l’appuntamento è alle 15.30, quando lo striscione del Provinciale sarà sui gradoni in piazza zza Sempione, angolo via Shakespeare. Domenica 27 il materiale informativo della sezione padernese sarà presente alla Fiera di Primavera, presso gli stand del PD e di Sinistra per Paderno. Passando invece a luglio, l’11 una delegazione ricorderà Giovanni Pesce presso la via a lui intestata: «Quest’anno abbiamo scelto di non fare un evento istituzionale che posticipiamo al 2022, in forma solenne nel 15mo anniversario della morte», spiegano dall’Anpi.

Sempre l’11 luglio alle 18 presso la parrocchia Santi Nazaro e Celso, nel 51esimo anniversario della morte di Giosafatte Rotondi, si terrà un’iniziativa dell’Associazione Fera de Dugnan, con la quale Anpi collabora. «Domenica 25 luglio – proseguono – ancora impossibilitati di organizzare eventi che comportino assembramento invitiamo tutti gli antifascisti a cucinarsi e mangiare in ogni casa, la ‘pastasciutta’ con burro e salvia, sarà come condividere e rinnovare in un unico abbraccio, 78 anni dopo, il momento di gioia vissuto dai Fratelli Cervi».

Quanto invece a settembre, dal 13 al 18 andrà in scena nell’area bocce del Circolo Arci di Palazzolo, il quarto trofeo alla memoria, quest’anno in ricordo delle vittime del Covid. Gara di bocce al 32esimo con premiazione finale proprio sabato 18: «Sarà anche una buona occasione per ricordare lo scomparso Tonino Govoni», concludono dall’Anpi.