Record di multe a Milano, Codacons: «Sospetto che vengono utilizzate dal comune per fare cassa»

limite velocità

Un record in negativo per la città Milano che emerge dai dati sulle multe comminate per violazioni al Codice della Strada. Infatti, dagli autovelox viene effettuata una multa ogni 3 minuti circa, per oltre 57mila sanzioni nell’arco di poco più di 4 mesi.

Un dato che deve essere anche tarato con il periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria, altrimenti, quasi sicuramente, la cifra sarebbe ancora più elevata.

«Viene il sospetto che il numero così elevato di multe comminato, non corrisponda al fatto che gli automobilisti milanesi siano così tanto indisciplinati rispetto a quelli delle altre città, ma che vi sia, a Milano, la volontà del Comune di prevedere limiti di velocità molto bassi in zona a scorrimento più veloce al fine di cogliere di sorpresa il guidatore, costretto così a pagare una sanzione spesso ingiusta – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – con ciò non si vuole, ovviamente, giustificare coloro che violano le normative del Codice della Strada, anzi, guidare con la massima prudenza è assolutamente fondamentale per evitare incidenti, ma non è neanche corretto che i guidatori vengano puniti per comportamenti del tutto ordinari.

Segnaleremo l’accaduto al Ministero dei Trasporti ed alla Procura della Repubblica. Se avete ricevuto una multa che ritenute ingiusta potete rivolgervi al Codacons, che offrirà a tutti i propri iscritti assistenza legale. Per avere tutte le informazioni a riguardo contattateci all’indirizzo e-mail consulenze@codaconslombardia.it o al numero 02/29419096».