Gli italiani giocano i loro Europei davanti alla tv: boom di vendite per pizza, birre e patatine

È un Europeo negli Europei. L’italia di Roberto Mancini ha centrato la qualificazione alla finalissima di Euro 2020, in programma domenica alle 21 a Londra.

Data l’emergenza sanitaria ancora in corso, molti italiani hanno preferito non scendere in piazza a gustarsi i vari match, preferendo invece una serata davanti alla tv di casa con amici. A confermare la tendenza sono i dati registrati dai supermercati, tanto nel Nordmilano quanto in tutta la Lombardia. Dall’inizio della manifestazione continentale, a inizio giugno, è stato infatti registrato un boom di vendite di birra, pizze e patatine: l’’effetto-Azzurri’ trova riscontri importanti e concreti anche nei consumi. A rilevarlo è l’Osservatorio dei ‘Supermercati il Gigante’ che segnala come dagli inizi degli Europei a oggi gli acquisti di questi prodotti abbiano raggiunto livelli record.

«La vendita di birra, in ogni sua proposta, rispetto a un mese fa – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione – è aumentata complessivamente del 20%, con una escalation sempre crescente passata rapidamente da un +10% della fase eliminatoria, a un +30% dai quarti di finale e fino a ieri per la semifinale». Lo stesso discorso vale per le pizze surgelate, che crescono rispetto a un mese fa del 15%. Così come i sacchetti di patatine che aumentano del 18%. «In queste ore – conclude Panizza – stiamo contattando i nostri fornitori per non farci trovare impreparati alla volata finale che ci porterà fino alla ‘notte magica’ di domenica».