La coalizione di centrodestra ha scelto il suo candidato per la carica di sindaco di Milano. Ad ottobre sarà il primario di Pediatria all’ospedale Fatebenefratelli a sfidare Beppe Sala.
Luca Bernardo nasce nel 1967 e consegue la laurea in medicina alla Statale di Milano, specializzandosi in pediatria e neonatologia. Nel 2005 diventa direttore del Dipartimento di medicina dell’infanzia e dell’età evolutiva del Fatebenefratelli-Sacco-Buzzi di Milano ed è anche professore di pediatria direttore di Casa Pediatrica.
Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana esprime soddisfazione per la scelta del candidato della coalizione di centrodestra: «Il centrodestra, come sempre, ha trovato una sintesi di qualità e raggiunto il risultato auspicato. A Milano, Luca Bernardo è un candidato di valore e rappresenta la tradizione ambrosiana che coniuga competenze con impegno civico e sociale. Un mix che assume ancor più valore perché declinato in un settore, quello sociosanitario, che da un lato ha fronteggiato con forza e coraggio lo tsunami della pandemia e, dall’altro, ha reso evidente l’originalità della comunità milanese e lombarda con lo straordinario mondo del volontariato e del terzo settore sempre in prima linea. Luca Bernardo rappresenta molto bene questa sintesi virtuosa».
Le dichiarazioni del sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi sulla candidatura: «In bocca al lupo a Luca Bernardo, professionista, medico, pediatra. Milano è una città importante, complessa, ma anche pronta a rispondere alle iniziative, come nel tempo ha dimostrato. Serve in particolare una svolta a Città Metropolitana, immobile su troppi argomenti, ferma negli interventi».