A Cinisello un evento per la promozione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro

sicurezza lavoro cinisello

Nella giornata del 2 luglio si è svolta presso Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, la prima parte del Progetto sulla ‘Promozione della cultura e della Prevenzione sui luoghi di lavoro’ evento finalizzato ad analizzare, approfondire e chiarire alcuni temi chiave per la promozione e prevenzione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Un seminario che ha costituito la prima parte essenziale del progetto a cui seguirà a fine settembre una tavola rotonda aperta al pubblico e ai tecnici competenti. Il convegno è stato organizzato dalla Protezione Civile di Cinisello Balsamo, il Centro Studi Professionale-Radici Sociali-, l’associazione Mi’mpegno, Audit Service & Certification, e ha avuto il patrocinio del comune di Cinisello Balsamo.

I professionisti del settore che hanno partecipato all’evento, si sono confrontati direttamente con i relatori esperti che hanno offerto le loro competenze specifiche e la loro esperienza maturata nei diversi anni nei propri settori di competenza. Hanno portato il proprio contributo professionale: l’Architetto Dott. Corrado Colombo, il Medico del lavoro Dott. Santo Calveri, Il presidente della Rsa Martinelli Dott. Amedeo Vilardo, la psicologa Dott.ssa Maria Teresa Ruggieri, Simone Di Mauro Lead Auditor, l’ispettore del lavoro Dott.ssa Elena Raschella, il rappresentante del Sindacato della Cgil Simone Pulici e il presidente della Protezione Civile di Cinisello Balsamo Vincenzo Acquachiara che ha aperto e concluso i lavori con i saluti istituzionali, il tutto condotto dal Dott.Carmelo Ferraro Dirigente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e portavoce dell’Associazione Mi’mpegno, la Dott.ssa Tatiana Amato Responsabile del Progetto e Presidente del Centro Studi Professionale, e l’avvocato Tommaso Raschellà Responsabile Area Legale del Centro Studi Professionale – Radici Sociali – e moderatore dell’incontro.

Grazie a tutti soggetti interessati al tema della prevenzione, si è cercato di proporre ed individuare interventi di miglioramento del contesto lavorativo, coniugando l’ottica di rispetto della normativa specifica di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori con l’ottica di promozione della salute e della sicurezza.

Il diritto al lavoro deve essere un continuum del diritto dei lavoratori questo è il focus su cui si muove il progetto.