A Cinisello torna ‘Agosto in città’ con eventi per adulti e bambini

comune cinisello balsamo

Tutto pronto per l’avvio del programma di iniziative a Cinisello Balsamo ‘Agosto in città’. L’amministrazione comunale ha messo a punto una serie di eventi, 18 in tutto, dal 2 al 30 agosto. Gli eventi saranno realizzati grazie alla collaborazione con Associazione Auser insieme volontariato, Cinifabrique, Xsquii Filarmonica Paganelli.

Si parte lunedì 2 agosto alle ore 17:30, con ‘L’angolo delle fiabe’, lo spazio bimbi con animazione e baby dance al Parco Ariosto di via Ariosto 45, che si svolgerà ogni lunedì e mercoledì, sempre alla stessa ora, fino al 30 agosto.

Tutti i sabato, invece, dal 7 al 21 agosto alle ore 21, sempre al Parco Ariosto, musica e ballo per adulti e ragazzi per tutti i gusti: danza popolare, dj set, balli di gruppo, milonga, tango argentino e ritmi latino americani.

Per gli eventi speciali si segnalano martedì 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, serata sotto le stelle cadenti con cena e musica dal vivo per festeggiare anche i 25 anni con Auser. Domenica 15 agosto, giornata di Ferragosto in compagnia, con un programma pensato soprattutto per chi è solo e per gli anziani. Alle ore 12:30 il pranzo in comunità e alle ore 21 via ai balli popolari grazie alla musica dell’orchestra dal vivo con degustazione di anguria alla fine. Tutti gli eventi si terranno al Parco Ariosto con prenotazione telefonica obbligatoria allo 02.66041159.

Gli ultimi appuntamenti, all’insegna della cultura e della musica, sono previsti, con inizio alle ore 21 in Villa Ghirlanda Silva. Venerdì 27 agosto, il concerto del duo Fasani-Celerin Nei salotti della Belle Epoque’, sabato 28 una serata dedicata al ballo e domenica 29 agosto l’orchestra Fiati Filarmonica Paganelli dal titolo ‘A ritmo di marcia’. Per prenotarsi a questi eventi occorre chiamare allo 02.66023504.

«Anche quest’anno ‘Agosto in città’ ha un programma pensato per i bambini, per le famiglie, e come nelle edizioni precedenti, per gli anziani a cui è dedicata un’attenzione di riguardo perché maggiormente risentono della solitudine in città in un periodo che per molti è di vacanze in altri luoghi. La proposta è all’insegna della condivisione e del divertimento, cercando di rispondere ai gusti di tutti, tra giochi per i più piccoli e ballo e musica in compagnia per i più grandi», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

«L’iniziativa mette al centro i cittadini e il desiderio di socialità e di ritorno alla normalità, ancora però con un occhio attento alla sicurezza garantendo la possibilità di vivere attivamente la città durante l’estate. Le parole chiave vogliono essere partecipazione, cultura e attenzione alla persona», ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco.

L’accesso alle iniziative, tutte gratuite, avverrà nel rispetto della normativa vigente per la prevenzione del Covid 19Il programma completo sarà disponibile presso Il Pertini, il Punto in Comune di via XXV Aprile, Farmacie comunali, Auser, Anteas, Centri anziani, Cooperativa Torpedone e sempre consultabile sul sito web del comune di Cinisello Balsamo.